Foppapedretti Bergamo-UYBA 1-3
(27-29; 25-22; 22-25; 21-25)
Foppapedretti Bergamo: Radecka 4, Sylla 8, Deesing 9, Melandri 10, Loda 14, Blagojevic 12, Merlo (L), Mori 1, Plak 7, Melandri. N.e.: Pillepich, Decortes. All.: Lavarini.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Wolosz 2, Diouf 27, Lyubushkina 5, Pisani 5, Marcon 12, Havelkova 15, Leonardi (L), Degradi 2, MIchel 1, Camera. N.e.: Rania, Angelina. All.: Parisi
Arbitri: Armando Simbari e Alessandro Tanasi
Durata set: 32′; 30′; 28′; 31′

Montichiari (Brescia) – Si ferma in semifinale il cammino verso la Supercoppa della Foppapedretti Bergamo, sconfitta in quattro set dall’Unendo Yamamay Busto Arsizio al PalaGeorge di Montichiari. La formazione di Stefano Lavarini può comunque tornare a casa con un sorriso per aver comunque ben figurato nei primi tre set in cui le bergamasche hanno tenuto egregiamente testa alla maggiormente quotata squadra bustocca che molti addetti ai lavori danno come la grande favorita alla vittoria del prossimo scudetto.
Lavarini deve rinunciare a Tasca, ancora alle prese con un malanno, e propone Radecka in regia, Sylla opposta, Melandri e Deesing al centro, Loda e Blagojevic ai lati e Merlo libero. Parisi invece deve fare i conti con l’assenza di Perry e risponde con Wolosz in palleggio, Diouf opposta, Pisani e Liubushkina centrali, Havelkova – non in perfette condizioni – e Marcon in banda e Leonardi libero. La Foppa parte forte (3-0; 7-4), ma subisce la rimonta bustocca con le farfalle che appaiano (7-7) e superano (10-12). L’UYBA prova nuovamente la fuga con Diouf e due muri (14-17), ma le rossoblù impattano sul 18-18. Parziale sempre in equilibrio con Bergamo incapace però di sfruttare tre set point prima di subire i colpi firmati Diouf e Marcon che valgono il 27-29 a favore della Yamamay. Inizio da incubo nel secondo parziale con la Foppa costretta subito a inseguire (0-3). Le rossoblù però trovano subito il giusto feeling e inanellano una serie di attacchi vincenti che la proiettano sul 9-7. Ma è con la sessione al servizio di Blagojevic che la Foppa spinge sull’acceleratore volando sul 16-8. Con otto punti di vantaggio però il team di Lavarini abbassa troppo la guardia consentendo a Busto di rientrare in partita, arrivando addirittura al 22-22. Ma Loda, Melandri e un’invasione bustocca cacciano via i fantasmi dell’occasione sprecata.
Nella terza frazione Melandri e compagne reagiscono colpo su colpo alle sassate provenienti dall’ex Diouf, tenendo il parziale in costante equilibrio fino al 19-19 quando tre muri delle farfalle portano la Yama sul 19-22, prima del 22-25 firmato da una doppietta di Diouf. Dopo un avvio combattuto (6-6), le rossoblù calano leggermente e ciò consente a Busto di incamerare un vantaggio di quattro punti (6-10) che gestirà fino alla fine del match nonostante Lavarini provi ad inserire Mambelli per Loda e Sylla per Plak.
Giordano Signorelli