A Oney Tapia il “Premio all’Atleta” per il 2017. Alle 18 durante un Consiglio Comunale straordinario con all’ordine del giorni le premiazioni degli sportivi della città di Bergamo verrà anche conferito il consueto premio dei giornalisti sportivi bergamaschi istituito nel 1951 da Aurelio Locati che allora aveva fondato e presiedeva il gruppo. L’atleta italo-cubano è stato scelto dalla speciale commissione presieduta dall’assessore Laura Poli e dai giornalisti Piercarlo Capozzi, Giacomo Mayer, Alberto Porfidia e Ildo Serantoni. E toccherà a Serantoni leggere la prolusione introduttiva del premio davanti al sindaco, alla giunta, ai consiglieri comunali e a tutti gli altri atleti premiati dall’Amministrazione cittadina.
Oney Tapia, 41 nato a l’Avana, atleta paraolimpico italiano, specializzato nel lancio del disco e nel getto del peso.
Ha cominciato l’attività sportiva a Cuba come giotore di baseball, lo sport più popolare di Cuba si trasferisce in Italia nel 2002 per fare il lanciatorenell’OldRags di Lodi e nel Montorio Veronese; successivamente inizia a giocare anche a rugby lavorando contemporaneamente come giardiniere.
È durante tale attività che, nel 2011, viene colpito da un grosso ramo al capo e perde la vista. Inizia quindi a giocare a goalball e torball con gli “Omero Runners Bergamo” e, nel 2013, si avvicina al mondo dell’atletica leggera paralimpica, specializzandosi nel lancio del disco e nel getto del peso.
A ottobre del 2013 diviene primatista nazionale nel lancio del disco nella categoria F11 con 30,99 m, record che infrangerà due anni dopo arrivando al vertice del ranking mondiale 2015 con un 40,26 m ottenuti ai campionati italiani di Cernusco sul Naviglio. Entrato in nazionale ottiene un tredicesimo posto ai Mondiali paralimpici di Doha del 2015, la medaglia d’oro nel lancio del disco e un quinto posto nel getto del peso agli Europei paralimpici di Grosseto del 2016 e, infine, la medaglia d’argento, sempre nel disco, ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro dello stesso anno. Ha partecipato al talent show di Rai 1 “Ballando con le stelle” in coppia con Veera Kinunen.