di Bruno Biker
Se dico “la corazzata Potemkin” cosa vi viene in mente? Inevitabile: la mitica scena del film Fantozzi in cui il nostro povero ragioniere mentre sta per prepararsi alla partita Italia-Inghilterra con la sua Peroni gelata formato famiglia, frittatone di cipolle e rutto libero viene chiamato dall’azienda per la proiezione del famoso film. Ecco oggi il mio stato d’animo è simile: mentre sto per prepararmi per andare allo stadio, vengo dirottato all’oratorio per il ritiro pre-cresima di mia figlia. Con la delusione del mancato appuntamento sportivo mi avvio verso la felicità spirituale di mia figlia non prima di aver dato una bella ricarica al cellulare che sarà il mio solo contatto con il Comunale. Nello stesso momento in cui le squadre entrano in campo io entro all’Oratorio, luogo con cui non ho esattamente la stessa confidenza con lo stadio ma almeno so che la mia presenza farà la felicità della mia cucciola. Un po’ come durante il film, ma in questo caso sono io solo, cerco notizie del risultato e di come stiamo giocando tramite i social o amici allo stadio.
Siamo al 15’ e il risultato non si sblocca, mentre vengo dirottato in un gruppo di genitori desiderosi di confronto spirituale per il consueto scambio di opinioni su un argomento profondo quale “la Fede” sembra che Karnezis stia facendo miracoli allo stadio parando l’impossibile! Arriva la mezz’ora mentre si continua a parlare di Fede e di come la si deve praticare, a me che fin da bambino scrivevo sul diario “l’Atalanta è una fede” saprei cosa rispondere ma la Fede di cui si parla è un’altra.
La riunione prosegue così come la partita e chissà perché ma me lo aspettavo: l’Udinese passa in vantaggio nell’unica azione fatta. Finisce il primo tempo, tanto amaro in bocca ma è anche il bello del calcio, specie se oggi tieni all’Udinese. Passa un minuto e San Jasmin finalmente la mette! Uno a uno e adesso andiamo!!! Attacchiamo sotto la Nord che si fa sentire fino qui, con lo spirito sono in mezzo a loro a incitare i nostri, mentre sto ascoltando le interessanti relazioni dei gruppi di lavoro genitori sulla Fede e sul suo perché. Stiamo attaccando per cercare la vittoria, leggo su internet che in campo c’è una sola squadra, ci manca solo il gol e prego perché arrivi presto… Passa il tempo, l’Udinese toglie Zapata per Matos. Le mie preghiere vengono esaudite ma al contrario, nel secondo tiro in porta dell’Udinese trova un gol pazzesco che ci vede sotto a 15’ minuti dalla fine. Cerchiamo il pareggio e ci esponiamo al contropiede e infatti Thereau la chiude. Pazzesco perdere le partire così, non ci sono parole, solo parolacce ma non posso, il Signore mi ascolta.