Zanica – «Il pre-ritiro è servito per tirare le fila svolgendo in gruppo il lavoro che abitualmente i singoli giocatori fanno a casa propria. Adesso comincia il bello». Il proemio del diesse Aladino Valoti introduce lo start ufficiale della preparazione precampionato dell’AlbinoLeffe. Che inizia a fare sul Serio nel perimetro verde del fortino di casa, in vista di una stagione a metà tra le consuete certezze – «Sono quasi tutti ragazzi del posto, gente formata o passata dal nostro vivaio, più qualche rientro illustre, vedi Geroni e Luoni (dalla Carrarese e dal Castel Rigone, NdR)» – e le difficoltà della nuova Lega Pro unificata a venti squadre per ciascuno dei tre gironi: «Una rosa di ventisei elementi, con un equilibrato mix tra ragazzi della Berretti campione d’Italia, gente che è qui da un po’ di anni e volti comunque noti come Di Cesare (tornato dalla Pergolettese) e Personè (Spal) in grado di assicurare un discreto bagaglio d’esperienza, già sulla carta dà abbastanza affidamento sul lungo periodo – sentenzia Alessio Pala, il mister che torna sul luogo del delitto e cercherà di rabberciare i buchi difensivi della gestione Madonna-Gustinetti -. I punti fermi, date le caratteristiche dell’organico, sono la difesa a quattro e il centrocampo a tre. E ricordiamo che dobbiamo partire senza Girasole: il recupero dall’infortunio e dall’operazione al crociato lo renderà indisponibile fino all’inizio del 2015».
Per dare un nome alle tessere del puzzle indovinandone la combinazione è prestino: «Discorso prematuro, anche se non è detto che ci si affidi al rombo dopo la partenza di Mattia Valoti (finito al Verona in prestito, NdR) – prosegue il guru di Pagazzano  -. Aurelio è il più anziano della squadra, se in condizione ottimale può essere il valore aggiunto. Dalla cintola in su sono in tanti a giocarsi la maglia, da Corradi a Cremonesi passando per Vorobjovs». E proprio l’ala napoletana, a conferenza stampa esaurita, entra nel centro sportivo di via Comun Nuovo a braccetto con Max Pesenti, quasi a suggerire che i due veterani di un gruppo baby dovranno caricarsi sulle spalle il peso della scalata alla possibile sorpresa. Perché, diciamocelo apertamente, senza nomi altisonanti una stagione contro squadroni ricchi sfondati come Monza (rafforzato con le antiche conoscenze seriane Beduschi ed Hetemaj) e Pavia (ex club di Pala rilevato da una cordata cinese),  ha il sapore della sfida: «Vedremo strada facendo se ci sarà bisogno di accorgimenti, intanto abbiamo completato anche lo staff con l’arrivo dal Bra del preparatore atletico Lino De Risi», chiosa Valoti. Parola al campo, insomma: «Non nascondo che sarà dura, ma due stagioni fa eravamo qui con le stesse perplessità e le stesse speranze – è l’ultima battuta del tecnico -. Ormai il discorso sui giovani è consolidato, chissà che non ci scappi l’inserimento di un altro Berretti. Se non altro, stavolta non si parte con l’handicap della penalizzazione».

LA ROSA (allenatore Alessio Pala, vice Michele Facciolo, preparatore atletico Lino De Risi, preparatore dei portieri Pierluigi Brivio)
Portieri: Davide Amadori (’92), Cristian Lazzarini (’95), Daniel Offredi (’88). Difensori: Nicholas Allievi (’92), Adam Ambra (’93), Nicola Andreis (’95), Riccardo Barzaghi (’96), Michele Cortinovis (’95), Francesco Luoni (’88), Davide Ondei (’93), Michele Paris (’95). Centrocampisti: Michele Calì (’94), Mattia Corradi (’90), Enrico Di Cesare (’94), Francesco Gazo (’92), Enrico Geroni (’89), Michael Girasole (’89), Marvin Maietti (’93), Marco Nichetti (’96), Alessandro Salvi (’88), Anthony Taugourdeau (’89). Attaccanti: Salvatore Aurelio (’86), Luca Cremonesi (’95), Manuel Personè (’92), Massimiliano Pesenti (’87), Sergejs Vorobjovs (’95).

Amichevoli: Pergolettese-AlbinoLeffe (30 luglio, Crema, 20,30); Piacenza-AlbinoLeffe (31 luglio, 18,30), Caratese-AlbinoLeffe (2 agosto, Carate Brianza, 18); Inveruno-AlbinoLeffe (3 agosto, 18); Spal-AlbinoLeffe (13 agosto, Ferrara, ore 20). Coppa Italia: primo turno 9 o 10 agosto (sorteggio martedì 22 luglio).