Caravaggio – Azzano Fiorente Grassobbio 4-2
Caravaggio: Colpani, Orofino, Menclossi, Comandulli, Maffi, Rossetti, Giuliani, Sacchi, Brioschi (21’ st Brambilla), Beretta (37’ st Stringhi), Maridati (17’ st Carera)
Azzano Fiorente Grassobbio: Paratico, Obbedio, Picchi, Kouakou (27’ st Sala), Galletti (21’ st Gualteroni), Lorenzi, Zuccalà (10’ st Malanchini), Rota (16’ pt Falchetti), Pievani (1’ st Longhi), Zani, Bertocchi
Reti: 15’ pt rig. Beretta (C),  21’ pt Beretta (C), 31’ pt Brioschi (C) 40’ pt, Picchi (A), 16’ st  Maridati (C), 37’ st rig. Zani (A)

Caravaggio – Nella seconda di campionato i caravaggini ospitano l’Azzano Grassobbio sul campo di casa, per confermare quanto di buono hanno fatto  una settimana fa a Scanzorosciate. Dopo una decina di minuti in cui le squadre si prendono le dovute misure con qualche sporadico tiro dalla distanza, la partita entra nel vivo: al 15’ bella e manovrata azione del  Caravaggio che sulla sinistra serve Brioschi al limite dell’area piccola, che prima che possa girarsi per il tiro a rete, viene travolto e messo giù  dalla difesa ospite. Per l’arbitro è rigore, che Beretta che non fallisce. Al 21’ gli ospiti si mettono in luce con un’azione dalla sinistra  di Rota con tiro che si perde alto sopra la traversa. Ma subito dopo, il Caravaggio raddopia. Bella incursione sulla sinistra di Giuliani che viene fermata fallosamente appena fuori area. La punizione viene calciata ancora da Beretta, che indovina l’angolo alto dove il portiere non può arrivare. Il raddoppio gasa i padroni di casa che continuano ad attaccare.  Al 25’ Beretta può riprovarci su punizione ma stavolta il tiro esce di poco a lato. Al 28’ è il turno di Giuliani presentarsi a tu per tu col portiere avversario grazie ad un ottimo assist del solito Beretta: il centrocampista apre però troppo il destro ed il pallone  esce alla sinistra del palo. Al 30’ bella percussione sulla sinistra dell’Azzano  che si conclude con un tiro sull’esterno della rete di Zani. Due minuti più tardi la terza rete del Caravaggio: Giuliani semina un paio di avversari in dribbling e apre sulla sinistra per Maridati che guadagna ottimamente la linea di fondo e sul tiro-cross in mezzo trova la deviazione puntuale e vincente di Brioschi. I padroni di casa si rilassano un po’ troppo, tant’è che quando mancano 5 minuti all’intervallo gli ospiti accorciano le distanze. È Picchi che colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo facendo secco Colpani: 3-1 e squadre negli spogliatoi per l’intervallo.
L’Azzano inizia il secondo tempo con più grinta, alla ricerca di un secondo goal che riaprirebbe la gara. Al 3’ una bella azione di Lorenzi sulla destra, che calcia sull’esterno della rete. Ma dopo un primo forcing degli ospiti, è ancora il Caravaggio che va in rete. Al 16’  bello scambio tra Orofino e Sacchi, che mette in mezzo un’ottima palla per l’accorrente Maridati che da pochi passi non può sbagliare: è il 4-1 e partita pressoché chiusa. Da qui in avanti le emozioni sono limitate, ma al 37’ un pasticcio della difesa locale costringe Colpani ad un’uscita d’emergenza. Episodio dubbio, ma per l’arbitro è calcio di rigore, che viene trasformato in maniera perfetta da Zani, che firma così il definitivo 4-2. I padroni di casa restano così in testa alla classifica a punteggio pieno.
GS