Villa Valle-Brianza Cernusco Merate 3-0

Villa Valle: Gritti, Zambelli ’98, Ravasio ’99, Tarchini ’97, Fusar Bassini, Del Carro, J. Ferrè, J. Mazza (23’ Vezzali ’99), Valli (30’ st Lapadula), Sorti (43’ st Biffi 2001), A. Ferrè (39’ st Bonalumi 2000). All. L. Tarchini. A disposizione: Togni ’99, Baggi ’99, Mangini ’99.
Brianza: Maino, Radaelli, Lozza, Bonacina (24’ st Balla), Montemurro ’99, Ripamonti, Fall ’98 (11’ st Magistrelli ’98), Pinto ’97, (32’ st Porrati ’99), Raimondo (30’ st Anelli), Trabace, Porta. All. S. Barbieri
Arbitro: Santeramo di Monza
Assistenti: Marra di Milano e Marini di Cremona
Reti: 38’pt rig. A. Ferrè, 41’pt J. Ferrè 27’ st Valli
Migliore in campo: Sorti (VV)
Villa d’Almè – Secondo 3-0 consecutivo e con i medesimi marcatori di sabato scorso, così il Villa Valle liquida senza grandi patemi d’animo la “pratica” Brianza Merate come da pronostico. E’ una serata di recupero largamente positiva per i giallorossi, perché approfittano dei pareggi delle avversarie dirette per balzare a 48 punti superando il Nibionno a 47, mentre diminuisce il distacco dal Sondrio che è a più 7, anche se a sei giornate dal termine solo un crollo verticale ad ora impensabile, potrebbe portare il Villa Valle a lottare aleno per il primato, a condizione che vinca tutte le partite che rimangono. E’ ampiamente meritata la vittoria dei brembani che migliorano finalmente anche il loro ruolino di marcia in casa (16 punti contro i 32 in trasferta), una vittoria comunque non completamente semplice relativamente al primo tempo, con gli ospiti alla ricerca disperata di punti, con molta corsa e agonismo, che hanno resistito per quasi tutta la prima frazione prima di arrendersi anche perché il raddoppio è arrivato poco dopo.
La cronaca. Al 3’ conclusione del Brianza e Gritti deve distendersi in tuffo per mandare in corner, all’11’ è di poco a lato un colpo di testa di Mazza, al 34’ Andrea Ferrè manda sopra la traversa una punizione da buona posizione, mentre al 38’ Sorti viene inequivocabilmente atterrato in area, è rigore che Andrea Ferrè trasforma con il portiere avversario che riesce a toccare la palla senza però evitare la rete. Poco dopo iniziativa da destra di Jacopo Ferrè che batte il portiere avversario con un bel diagonale da distanza ravvicinata. Nella ripresa al 15’ il nuvo entrato Magistrelli per gli ospiti costringe Gritti a rifugiarsi in corner, al 19’ manda di poco a lato Sorti, al 27’ Jacopo Ferrè serve Valli che sotto misura non ha difficoltà a realizzare il 3-0. Al 40’ manda alto Anelli e al 46’ fa buona guardia ancora Gritti per mantenere la propria porta inviolata. Ora ancora due turni ancora casalinghi per il Villa Valle, domenica con la Vimercatese e la prossima contro l’Arcellasco.

Villa Valle
Gritti 6.5: si fa trovare pronto quando c’è bisogno.
Zambelli 6.5: opera sul suo standard abituale in difesa.
Ravasio 6.5: presidia con buoni esiti la sua fascia di competenza.
Tarchini 6.5. senza grandi affanni al centro della difesa.
Fusar Bassini 6.5: concreto a centrocampo.
Del Carro 7: autorevole al centro della difesa.
Jacopo Ferrè 7: è in un ottimo stato di forma, va ancora a rete.
Mazza s.v.: si infortuna presto (23’ pt Vezzali 6.5: entra bene in partita)
Valli 7: va ancora a rete, dimostrando che il suo contributo è importante.
(30’ st Lapadula s.v.)
Sorti 7.5. quasi ai livelli di quando era soprannominato il Roberto Baggio del calcio dilettantistico.
(43’ st Biffi s.v.)
Andrea Ferrè 7: è arrivato già a quota 18 (39’ st Bonalumi s.v.)
Brianza Cernusco Merate: Maino 6, Radaelli 6, Lozza 5.5, Bonacina 5.5, Montemurro 6, Ripamonti 6.5, Fall 5.5, Pinto 5.5, Raimondo 6.5, Trabace 6, Porta 6.

Dopopartita
Il portiere del Villa Valle Matteo Gritti: “A dispetto del risultato non è stata una partita completamente semplice, perché abbiamo affrontato uan squadra che vale di più della propria classifica e abbiamo dovuto attendere quasi tutto il primo tempo per sbloccare il risultato. Viviamo un ottimo momento e abbiamo ottoenuto ancora una bella vittoria”.
Il presidente onorario del Villa Valle Sandro Mazzoleni: “Non siamo partiti benissimo, perché gli avversari ci hanno tenuto testa per quasi tutto il primo tempo, poi nella ripresa abbiamo controllato la gara confermando di essere in un ottimo stato di forma”.
A cura di Giovanni Vitali