Era il 10 aprile quando il Basket Bottanuco, grazie alla larga vittoria contro il Basket Osio Sotto, conquistava con tre giornate di anticipo la storica promozione in Serie D Regionale, il tutto incorniciato da un pubblico folto e colorito che per l’occasione riempiva in ogni ordine di posti il Palazzetto di via Kennedy. Adesso, dopo nemmeno tre mesi, lo staff del sodalizio bottanuchese ha già sostanzialmente definito l’assetto del roster per la prossima stagione sportiva, battendo quindi sul tempo la consueta moltitudine di “rumors” che animano il periodo di off-season.
A comporre i ranghi di un reparto esterni di sicuro affidamento i play-maker Jacopo Agostinelli (‘91, confermato), Alessandro Ubiali (‘90, da 035 Informatica Azzanese Basket, Serie D) ed Enrico Augeri (’95, da Di.Po. Vimercate, Serie C), coadiuvati dalle guardie Diego Ronchi (‘78, confermato), Andrea Besana (’92, confermato), Andrea Signorelli (‘81, confermato) e GianPaolo Pisoni (’79, confermato). Nello spot di ala piccola trovano collocazione Mattia Balossi (’91, confermato), Claudio Medolago (‘83, confermato) e Daniele Castelletti (’95, da 035 Informatica Azzanese Basket, Serie D), mentre in quello di ala grande Luca Caraglio (‘90, confermato), Mathias Manara (‘88, confermato) e Marco Locatelli (‘85, da XXL Bergamo Basket, Serie C); infine, a battagliare sotto canestro, i centri Alessandro Marchesi (‘85, confermato) e Martin Veber (‘76, confermato).
Riproposto il nucleo di atleti artefice di questo traguardo sportivo (compreso l’innesto di metà stagione Claudio Medolago), è stato prontamente confermato anche coach Dedo Villa, cui però si affiancherà Luca Mapelli: smessi i panni di giocatore, il regista ex-Verdello e Seriana metterà infatti la sua esperienza al servizio della squadra nelle vesti di vice-allenatore. Rimane saldamente al suo posto anche il preparatore atletico Marco Giacinti, professionista molto stimato nell’ambiente cestistico orobico.
A far luce sugli obbiettivi previsti per la stagione 2015-2016 Giorgio Pagnoncelli, numero uno della società bianco-blu isolana: “Puntiamo a fare del nostro meglio in una competizione probante come la Serie D Regionale, un campionato che la mia squadra si è conquistata con pieno merito sul campo. Al gruppo storico che ci ha portato fin qui vanno ovviamente assegnati i giusti meriti: per questo abbiamo deciso di riconfermarlo sostanzialmente “in toto”, affiancandogli tuttavia delle pedine di sicuro affidamento per la categoria”.
Infine spazio alla curiosità con uno sguardo alla nuova muta da trasferta in dotazione ai Villa-boys: stile e gamma cromatica strizzano infatti l’occhio all’NBA ed in particolare alle divise dei Cleveland Cavaliers, dove militano LeBron James e Kyrie Irving. Il progetto grafico e la completa realizzazione dei capi sono stati affidati all’azienda Onis Sportswear Srl di Spirano, rinomato leader nella realizzazione e personalizzazione di dotazioni sportive; le divise porteranno il logo Hop!, nuovo marchio d’abbigliamento sportivo 100% “made in Bergamo” e auto-prodotto proprio dalla Onis di Serse Pedretti.