In un mondo informatizzato, non poteva mancare la presenza di una web radio che combina le due principali passioni degli italiani: lo sport e le risate. Tutto questo è Comic Sports Web, neonata (da circa un mesetto grazie all’aiuto di  Alan Paul Panassiti e Alberto Mariani) web radio che in un’ora e mezza intrattiene i suoi ascoltatori con la bravura di Matteo Mongelli, la musica di Dj Pese e, nonostante la giovane età, la competenza di  Piccinali e  Moro.  Non mancano poi ospiti d’eccezione (martedì Salvator Daquì di Colorado) che ogni giorno allietano il pubblico con i propri pareri sulle questioni d’attualità o li intrattengono con oroscopi, pagelle e risate, che in un periodo buio come questo non sono mai abbastanza. Ora non resta altro che seguirli attraverso la loro giovane e folle incoscienza ed il divertimento sarà assicurato. I quattro protagonisti di questo giovane progetto ci raccontano quali sono le motivazioni che li hanno spinti a dare vita a questa iniziativa innovativa e quali sono gli obiettivi prefissati.
Quando è nato il vostro progetto? «Il nostro progetto è nato il 13 ottobre 2013 da un’idea di Matteo Mongelli che ha deciso di aggregare un gruppo di giovani per coinvolgerli nella realtà sportiva. Il giusto mix di attualità calcistica e comicità permettono al prodotto Comic Sports Web di risultare molto competitivo nelle settore delle telecomunicazioni».
Quali sono le vostre finalità? «In un settore comunicativo nel quale i protagonisti sono sempre i soliti noti, Comic Sports Web offre ai giovani la possibilità di esprimere liberamente la propria opinione in merito al calcio. Oltre alla voce giovanile abbiamo l’intervento di professionisti del mondo del calcio: direttori di testate giornalistiche e giocatori di serie A e B. Ospiti d’eccezione, per la parte più divertente della trasmissione, sono alcuni comici nazionali di casa Zelig e Colorado. Un doveroso ringraziamento ad Alan Paul Panassiti per la struttura e l’ottima fama del programma. Grazie anche ad Alberto Mariani per quanto concerne la parte sportiva».
Chi sono i protagonisti e con quali ruoli? «Matteo Mongelli, nato il 05/05/1994, è un giornalista sportivo impegnato in diverse testate giornalistiche. E’ il fondatore e il coordinatore del programma, oltre che il conduttore.
Luca Picinali,  nato il 05/04/1990, è un ex giocatore di basket, giornalista sportivo e amante anche del calcio in generale. Lui è il nostro puntualizzatore.
Luigi Moro, nato il 11/03/1994, è un calciatore dilettante che milita nella Pradalunghese, giornalista sportivo, tifosissimo dell’Atalanta e comico del gruppo.
Stefano Pesenti, nato il 08/03/1994, è un noto deejay di afromusic che con i suoi dischi permette ai giovani della Val Seriana di divertirsi durante il week end».
Perché avete scelto la radio? «Gandino è famosa per la vecchia radio libera “Studio 2001”. L’Oratorio ha deciso di tornare a trasmettere tramite web. Ci sembrava una bella idea quella di rafforzare il palinsesto con un programma innovativo come Comic Sports Web. La radio, da un punto di vista più astratto, è il mezzo di comunicazione dove la voce è l’elemento fondamentale. Il calcio deve essere come la radio: nessuna superficialità di immagine ma solo ed esclusivamente il gusto della parola e del messaggio».
Quali sono le squadre di cui parlate? «Essendo una voce sportiva a 360 gradi parliamo di calcio provinciale con l’ospite in questione. Spesso il giovane che viene a parlare a Comic Sports Web è un giocatore dilettante e racconta la sua esperienza spostando l’attenzione su temi caldi come ad esempio il rapporto tra allenatore e giocatore, temi adattabili tranquillamente anche alle squadre di Serie A. Dopo l’esperienza calcistica dell’ospite entriamo in temi d’attualità sportiva e, prendendo spunto dagli articoli in anteprima nelle testate principali, offriamo all’ascoltatore un ampio commento. Abbiamo anche una pagina Facebook attraverso la quale il pubblico può interagire con la redazione esprimendo la sua opinione. Squadra protagonista è l’Atalanta: essendo in territorio bergamasco la Dea ha sempre un grande seguito».
Quali sono i vostri sogni? «Matteo Mongelli: il mio sogno è quello di fare il giornalista sportivo e sono contento che la mia carriera professionale si stia svolgendo al meglio. Credo molto nella radio e in Comic Sports Web. Il giovane è il protagonista del futuro e va valorizzato.
Luca Picinali: il mio sogno è trovare un impiego dove sia possibile coniugare lavoro e divertimento. Per ora Comic Sports Web è un progetto appena nato, ma spero che possa crescere e diventare un’importante realtà della Val Gandino.
Luigi Moro: il mio sogno è quello di coltivare la passione per l’Atalanta, e di trovare un lavoro che possa lasciare spazio a questa grande fede. Comic Sports Web può essere un trampolino di lancio perché mi dà la possibilità confrontare le mie opinioni con quelle di tanti giovani ascoltatori che condividono la mia passione.
Stefano Pesenti: il mio sogno nel cassetto è quello di diventare dj per poter continuare a divertirmi con il pubblico e coltivare questa grande passione. Comic Sports Web può lanciarmi nel mondo radiofonico dal punto di vista musicale e spero di trovare spazio all’interno di questa grande famiglia».
Da dove arriva il nome della trasmissione? «L’origine del nome della trasmissione è molto semplice. Innanzitutto il suffisso WEB deriva dal fatto che la nostra è una web radio. Essendo una rubrica comico-sportiva abbiamo tradotto i sostantivi in inglese per rendere il nome più musicale».
Seguite Comic Sports Web su Facebook e su radioweb Gandino.it
Fabio Deblasio