CHIEVO –ATALANTA 1-0
CHIEVO: Bizzarri 6; Cacciatore 6, Gamberini 6, Dainelli 6, Gobbi 6; Castro 6, Radovanovic 6, Hetemaj 6; Birsa 6,5 (40’ s.t. Rigoni), Paloschi 5 (35’ s.t Mpoku sv), Meggiorini 5 (32’ s.t. Inglese sv). A disp. Bressan, Seculin, Rigoni, Pinzi, Christiansen, Cesar, Sardo, Frey, Pellissier. All. Maran.
ATALANTA: Sportiello 7; Raimondi 6 (34’ s.t. Monachello sv), Paletta 7, Cherubin 4, Brivio 5; Grassi 6 (25’ s.t.Stendardo sv), De Roon 7, Kurtic 4; Moralez 5,5 (22’ s.t. Bellini 6), Denis 5,5, Gomez 6. A disp. Radunovic, Bassi, Toloi, Masiello,  D’Alessandro, Estigarribia, Suagher, Monachello. All. Reja
Arbitro: Pasqua. Ass.ti Ranghetti, Musolino, Arb. Add. Mariani-Sacchi. IV Marrazzo.
Reti: 30’ s.t. Birsa
Note: espulsi Cherubin e Kurtic (A)
Verona –  Vince il Chievo ma deve ringraziare Cherubin, protagonista di un gesto incomprensibile alla logica dei più:  con l’Atalanta in attacco si becca con Paloschi e gli rifila una testata. Pasqua lo espelle e decreta il calcio di rigore che Sportiello para. Ma i nerazzurri in dieci,poi finiranno in nove per un’altra stupidaggine di Kurtic, subiscono l’assedio del Chievo che segna con Birsa. La partita, in pratica, è tutta qui. Comunque è stata una prestazione incolore contro un’avversaria modesta ma tignosa. Al 6’ Birsa in velocità ma in area viene anticipato da Cherubin, risponde l’Atalanta  con cross di  Maxi, Gamberini di testa spedisce in angolo. Al 13’ Castro prova il tiro da lontano ma fuori. Al 18’ prima occasione nerazzurra, De Roon anticipa Birsa e se ne va , al limite però sparacchia fuori. Al 22’ punizione di Birsa da sinistra, pallone velenoso ma nessuno del Chievo si muove. Primo angolo , a favore del Chievo, dopo 29’ , para Sportiello. 33’ pericolo Chievo con Paloschi che da sinistra mette in mezzo, Paletta anticipa tutti  ma rischia l’autogol. £7’ Gomez in velocità dal limite, Bizzarri  blocca con difficoltà. Ancora Gomez da destra, sopra di poco. Difesa clivense impacciata quando deve impacciare. Al 43’ scontro fortuito tra Castro e Cherubin, il Chievo pretende il rigore. Al 45’ cross di Raimondi, Denis di testa col pallone che esce di poco. Al 3’ Gobbi entra in area panico ma salva Paletta. 15’ Insiste il Chievo ancora con Gobbi che da sinistra crea qualche problema mentre l’Atalanta  in attacco  non è brillante. Spinge meglio il centrocampo clivense. Al 21’ il colpo di scena:  Cherubin si prende con Paloschi, gli rifila una testata, rosso inevitabile e calcio di rigore. Batte Paloschi, Sportiello para. Reja corre ai ripari  con Stendardo per Grassi. Ancora Sportiello, gran parata di piede su punizione di Radovanovic. Al 30’ il Chievo passa in vantaggio con un gran tiro di Birsa.  Poi entra anche Monachello ma cambia poco, Il Chievo controlla senza difficoltà. Poi nerazzurri in nove perché Kurtic si fa cacciare dopo aver applaudito platealmente l’arbitro per un’ammonizione a Bellini. Altra stupidaggine.
Giacomo Mayer