di Adriano Arioli
Cinque vittorie nelle ultime sei edizioni del Meeting Nazionale del Ciclismo Giovanile, quattro delle quali consecutive negli ultimi quattro anni, questo l’invidiabile curriculum del Villongo, autentica scuola per i ragazzi che affrontano le prime pedalate. E proprio l’impegno e la capacità di affiancare i giovanissimi nelle loro prime esperienze ciclistiche hanno fatto si che la società si insediasse stabilmente nelle posizioni di vertice in questo particolare settore del ciclismo nazionale. Un ciclismo particolarmente presente quest’anno all’evento di Montecatini, sabato 5 luglio luglio, con oltre 230 società e 2000 ragazzini provenienti da tutta Italia.
Il regolamento del Meeting, che ha raggiunto quest’anno il suo ventottesimo compleanno, prevede che la graduatoria finale, strettamente dedicata alle società (quando vince una società vincono tutti i suoi componenti, questo il concetto di base) si costruisca coi punti ottenuti con i risultati delle singole gare ma anche con altri legati alla partecipazione. Ovvio quindi che le società più numerose abbiano maggiori chances di vittoria ma questo va considerato non tanto un privilegio fine a sè stesso quanto un premio aggiuntivo al lavoro di semina che le società stesse attuano quotidianamente nei loro territori.
Quindi per vincere occorre armonizzare le due componenti, quantità e qualità, cosa che pare riuscire decisamente bene a Villongo.
Principali antagoniste quest’anno erano più o meno le solite: Alzate Brianza in primo luogo e poi Costamasnaga, Olimpia Valdarnese e Pedale Azzurro, tutte presenti con un numero di ragazzi superiore alla trentina e nel caso di Alzate e Valdarnese addirittura oltre i quaranta.
Ed è a questo punto che oltre al numero assume grande rilievo la “scuola”. E qui Villongo in questi ultimi anni pare davvero non aver avuto rivali: tanti ragazzini ma anche tanto bravi!
Alla chiusura di sabato sera infatti la classifica vedeva ancora al vertice i rivali “storici” di Alzate ma ancora una volta, com’era già successo in occasione della prima vittoria di Cuneo, lo sprint finale dei villonghesi è stato implacabile. E sono cinque! Ormai anche il record dell’Anaune, squadra a suo tempo sponsorizzata da Maurizio Fondriest (sei successi in passato) è nel mirino!
La prossima settimana ritorneremo più dettagliatamente sulla vittoria della “manita”, per dirla alla Mourinho, per ora: bravi ragazzi, complimenti a voi e a chi vi guida!!!!
Classifica finale
1) Villongo (Lombardia) p. 1320
2) G.S. Alzate Brianza (Lombardia) p. 1255
3) Olimpia Valdarnese (Toscana) p. 1095
4) U.C. Costamasnaga (Lombardia) p. 977
5) Feralpi Monteclarense (Lombardia) p. 870
6) Pedale Azzurro Rinascita (Emilia Romagna) p. 735
7) U.C. Loria (Veneto) p. 630
8) Team Barba (Emilia Romagna) p. 600
9) Valle di Cembra (Trentino) p. 600
10) Pedale Toscano Ponticino (Toscana) p. 575
11) U.C. Ossanesga (Lombardia) p. 545
12) G.S. Lu Ciclone (Umbria) p. 515
13) G.S. Butese (Toscana) p. 485
14) Pol. Albergo Del Tongo (Toscana) p. 480
15) Team Bosco di Orsago (Veneto) p. 455