PARMA-ATALANTA 0-0
Parma: Mirante 6; Santacroce 6, Mendes 6,Lucarelli 6, Gobbi 6; Mauri 6, Mariga 6 (1’ s.t. Coda 6) , Nocerino (24’ s.t. Galloppa 6); Varela  6(32’ s.t. Lila 6), Belfodil 6, Rodriguez 6. A disp. Iacobucci, Baiza, Prestia, Feddal, Lodi, Ghezzal, Palladino. All. Donadoni 8.
Atalanta: Sportiello 7; Bellini 5, Benalouane 5 (4’ s.t. Cherubin 6), Masiello 6, Dramè 6; Migliaccio 6,5, Cigarini 4,5, Carmona 6,5; Emanuelson 5 (39’ s.t. Denis), Boakye  5 (1’ s.t. D’Alessandro 6), Pinilla 5.5. A disp. Avramov, Frezzolini, Scaloni, Cherubin, Del Grosso, Baselli, Gomez, Rosseti, Bianchi. All. Reja.6
Arbitro: Di Bello
PARMA – Dal Tardini arriva la conferma ufficiale: l’Atalanta è gravemente ammalata. Contro il volonteroso e indomabile Parma i nerazzurri non hanno mai giocato e non hanno mai creato un’azione da gol. Confusione massima. Reja dovrà fare gli straordinari. E’ stata comunque la partita più strana della storia del calcio, e a raccontarla, avrebbe faticato anche Osvaldo Soriano. All’ingresso in campo tifosi del Parma applaudono Lucarelli e compagni mentre suona la marcia trionfale dell’Aida. Che per la verità, date le circostanze, sembra un lusso esagerato. Senza soldi almeno la fantasia va dove vuole.
Primo tempo da dimenticare: il Parma fa quello che può, l’Atalanta è senza idee e probabilmente il nuovo modulo, per ora, crea solo confusione. Poi si vedrà. Fino al 18’ zero assoluto, poi Di Bello fischia una punizione per i nerazzurri, Emanuelson appoggia in mezzo a Cigarini che tira su Nocerino, contropiede del Parma ma i nerazzurri si salvano in angolo. Al 24’ la prima vera azione atalantina: combinazione Emanuelson-Pinilla ma salva Mendes. Al 31’ il Parma sfiora il vantaggio: Belfodil, tra i peggiori, si fa beffe di Benalouane e appoggia a Mariga, il tiro esce di poco alla destra di Sportiello. Al 36’ cross di Carmona dalla destra, il colpo di testa di Pinilla è facilmente bloccato da Mirante. Nient’altro.
Subito un cambio ad inizio di ripresa: fuori Boakye , dentro D’Alessandro e nel Parma Coda, un attaccante, per Mariga. Al 4’ Reja deve operare un altro cambio: Cherubin per l’infortunato Benalouane. Al 14’ Cigarini perde un pallone, pronto siluro di Rodriguez che Sportiello sventa sopra la traversa. Al 18’ l’arbitro espelle Reja per proteste. La partita continua  nel nulla totale  con un Parma generoso e un’Atalanta senza idee. Al 29’ contropiede del Parma : Belfodil per Varela ma esce in anticipo Sportiello. Al 34’ spunto di D’Alessandro ma para Mirante, al 35’ ancora Sportiello , gran parata su tiro di Coda, poi su angolo Mendes di testa manda sopra di poco. Al 41’ il Parma resta in dieci per l’espulsione di Rodriguez per somma di ammonizioni. Si salva con onore il Parma applaudito nel finale, Atalanta in crisi nera.
Giacomo Mayer