Adrara San Rocco – Amici Ponteranica 92 5-1
Adrara San Rocco: Bertazzoli 6.5, Bresciani 7,5, M. Morotti 7, A. Morotti 8, Pagani 7, Petrera 7, Pievani 7, Betti 6.5, Bellini 6. A disp. Cancelli, Belometti, Vavassori, Dossi, Volpi, Celestini. All. Fieni
Amici Ponteranica 92: Mazzola 6, Cornolti 6.5, Rota 6, Mostosi 6, Scavo 6, Zanetti 6, Foresti 6.5, Traini 6.5, Togni 6, Micheli 6, Cornago 7. All. Zanetti
Arbitro: Paris di Bergamo
Reti: 2’pt Petrera (ASR), 22’pt, 10’st A. Morotti (ASR), 26’pt Bresciani (ASR), 5’st Pievani (ASR), 17’st Traini (AP)
Note: ammoniti Traini e Mostosi (AP).

Villongo – Gli Amici Ponteranica falliscono il primo match point per la conquista del campionato provinciale CSI. Merito, va detto, di un Adrara San Rocco che ha giocato una grande gara, rifilando una sonora manita alla capolista, che comunque mantiene un rassicurante margine di vantaggio sulle dirette inseguitrici: l’appuntamento con il trionfo, per i ragazzi di mister Zanetti è quindi con molta probabilità solo rimandato, mentre l’Adrara San Rocco ha dimostrato di meritare ampiamente la categoria.
La partita vive subito sul filo dell’equilibrio, con i padroni di casa – affamati di punti salvezza – che provano a fare la partita. Il Ponteranica si difende con ordine, affidandosi alle ripartenze e all’esperienza dei suoi campionissimi. I nerazzurri di casa si portano subito in vantaggio: punizione di Pievani e spizzata di giustezza di capitan Petrera, che beffa l’incolpevole Mazzola. Lo specialista Pievani ci riprova due minuti dopo su calcio da fermo, ma Mazzola si supera deviando in corner: poi sul successivo calcio d’angolo la capolista è salvata dalla traversa su un colpo di testa in area di Pagani. Mister Zanetti suona la carica, ed è Foresti che prova a suonare la carica per il Ponteranica, al 7’ su punizione: bravo Bertazzoli a respingere coi pugni. Al 10’ ancora Foresti si gira bene, chiamando Bertazzoli a una respinta di piede: l’Adrara gioca bene, e va ancora vicina al gol al 12’ con Bresciani, che dalla lunga distanza sfiora il palo di destra difeso da Mazzola. Nel Ponteranica entra Traini, ma la svolta attesa in casa gialloblu non arriva, anzi l’Adrara San Rocco raddoppia: siamo al 22’ quando Andrea Morotti si gira dal limite dell’area e con un tiro potente quanto preciso fa secco Mazzola per il due a zero targato nerazzurro. La capolista Ponteranica è in bambola, e l’Adrara ne approfitta: prima della fine del primo tempo c’è spazio anche per il terzo gol, siglato da Bresciani con un fantastico tiro dalla distanza, che si infila nell’angolo alto di destra della porta del Ponteranica.
A inizio ripresa ti aspetti la carica del Ponteranica a testa bassa, ma dopo pochi secondi è ancora l’Adrara a sfiorare il poker con Pagani, che da ottima posizione colpisce un palo clamoroso. Ma per il quarto gol dell’Adrara San Rocco è solo questione di tempo, perché al 5’ Pievani di giustezza beffa Mazzola con un preciso rasoterra, che di fatto chiude i giochi. Ma i padroni di casa non sono ancora paghi, e – complice un deviazione di un difensore – è Andrea Morotti a calare il pokerissimo, per il cinque a zero locale. Gli Amici Ponteranica provano almeno a salvare la faccia con Traini, che al 12’ coglie la traversa con un tiro dalla distanza. La partita è ormai segnata, ma gli Amici Ponteranica riescono almeno a ridurre le distanze con Traini, rendendo meno amara la sconfitta. Lo champagne resta sempre al fresco, in attesa del prossimo match point di sabato, tra le mura amiche: lì sarà vietato sbagliare.
FS