Venerdì 2 marzo ore 15.00: i cambiamenti in Serie D – Nel girone B di Serie D domenica sarebbero impegnate sei squadre bergamasche (il Pontisola riposa). Per quanto riguarda le orobiche, già ufficiali i rinvii di Dro-Virtus Bergamo, Grumellese-Ciserano, Calcio Romanese-Scanzo e Crema-Caravaggio. Non è escluso che nelle prossime ore vengano ufficializzati altri rinvii (li aggiorneremo man mano nella tabella qui sotto). Le società potrebbero decidere di recuperare le partite rinviate durante la finestra del week-end del 10 e 11 marzo, durante il quale è previsto un turno di riposo per la Serie D a causa della partecipazione della rappresentativa di categoria al Torneo di Viareggio (tra i convocati Comelli del Caravaggio). Di seguito le partite in programma domenica e le variazioni già ufficializzate.

SERIE D GIRONE B
Lecco-Pergolettese rinviata a domenica 11 marzo ore 14.30
Calcio Romanese-Scanzo rinviata a data da destinarsi
Ciliverghe-Levico rinviata a mercoledì 7 marzo ore 14.30
Crema-Caravaggio rinviata a domenica 11 marzo ore 14.30
Darfo-Trento rinviata a domenica 11 marzo ore 14.30
Dro-Virtus Bergamo rinviata a sabato 10 marzo ore 14.30
Grumellese-Ciserano rinviata a domenica 11 marzo ore 14.30
Pro Patria-Lumezzane rinviata a domenica 11 marzo ore 14.30
Rezzato-Bustese Milano City
Riposa: Pontisola

————————————————————————————

Venerdì 2 marzo, ore 12.00: Il CRL ufficializza la sospensione  – “Preso atto delle copiose precipitazioni a carattere nevoso in corso sul territorio regionale, delle avverse previsioni meteorologiche quanto a temperature ed ulteriori precipitazioni nonchè delle attuali condizioni di terreni di gioco e della viabilità, il Comitato Regionale Lombardia dispone la SOSPENSIONE di TUTTE le gare dei Campionati Regionali Dilettantistici e giovanili di propria competenza in programma nel week end del 3 e 4 Marzo 2018.
Le DATE dei RECUPERI verranno comunicate nella giornata di LUNEDI sulle NEWS del sito del CRLombardia.
Per quanto riguarda ATTIVITA’ di CALCIO a CINQUE si comunica quanto segue:
SOSPENSIONE delle gare in PROGRAMMA VENERDI 2 Marzo 2018
Programmazione REGOLARE per le gare di SABATO e DOMENICA”

————————————————————————————

Venerdì 2 marzo, ore 10.15: Rinvio in blocco anche per Eccellenza, Promozione e Prima Categoria – Il dado è tratto: il CRL ha deciso di sospendere in blocco anche le partite di propria competenza previste per domenica pomeriggio 4 marzo: Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Nella mattinata di venerdì arriverà la comunicazione ufficiale. Per quanto riguarda la data di recupero, si propende per mercoledì 25 aprile, ma nulla è stato ancora deciso. Una decisione in merito ai recuperi verrà ufficializzata nella data di lunedì 5 marzo. L’ipotesi che appare in vantaggio, come detto, è quella del 25 aprile. Più difficile il week-end di Pasqua, visto che molte società si troverebbero ad affrontare un gran numero di defezioni a causa di vacanze o gite fuoriporta già programmate. Bisogna poi tenere conto che il girone A di Eccellenza (a 17 squadre) ha già una giornata programmata per Pasquetta.

————————————————————————————

Giovedì 1 marzo, ore 17.30 – Facciamo un po’ di ordine – Ricapitolando, sono rinviate in blocco tutte le partite gestite dalla delegazione di Bergamo: Seconda Categoria, Terza Categoria, Juniores Provinciali, Allievi Provinciali, Giovanissimi Provinciali, Esordienti, Pulcini e Primi Calci. Rinvio in blocco per i gironi D e T di Seconda (che coinvolgono squadre bergamasche). Rinvio in blocco anche per tutte le categorie giovanili regionali (Juniores, Allievi, Giovanissimi). Saltano anche tutte le partite di calcio del Csi di Bergamo, Resta in sospeso una decisione su Eccellenza, Promozione, Prima Categoria (il CRL farà una comunicazione apposita nella giornata di venerdì) e, per quanto concerne altri raggruppamenti comprendenti squadre bergamasche, quella sul girone I di Seconda Categoria (anche in questo caso la delegazione di Cremona prenderà una decisione solo venerdì). Per onor di cronaca bisogna dire che la sensazione è che anche per tutte queste categorie si opterà per il rinvio in blocco. Diverso il discorso per quanto concerne il girone B di Serie D: probabile in questo caso che la situazione venga valutata campo per campo.

RINVIO IN BLOCCO GIA’ DECISO

SECONDA CATEGORIA BERGAMO (GIRONI A, B, C)

TERZA CATEGORIA BERGAMO (GIRONI A, B, C, D, E)

SECONDA CATEGORIA BRESCIA (GIRONE D*)

SECONDA CATEGORIA MONZA (GIRONE T*)

GIOVANILI REGIONALI (Juniores, Allievi, Giovanissimi)

GIOVANILI PROVINCIALI (Juniores, Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci)

CSI BERGAMO (tutte le partite di calcio a 7 e a 11 gestite dal Csi di Bergamo)

IN SOSPESO (DECISIONE VENERDI’ 2 MARZO)

ECCELLENZA

PROMOZIONE

PRIMA CATEGORIA

SECONDA CATEGORIA CREMONA (GIRONE I*)

*Girone comprendenti squadre bergamasche

————————————————————————————

Giovedì 1 marzo ore 16.00:  anche Bergamo ferma tuttoUfficialmente rinviate tutte le partite di Seconda Categoria, Terza Categoria e giovanili provinciali previste nel weekend e gestite dalla Delegazione di Bergamo: “Preso atto delle precipitazioni a carattere nevoso che stanno interessando l’intero territorio bergamasco, la Delegazione di Bergamo dispone la SOSPENSIONE DELLE GARE DI OGNI ORDINE E GRADO programmate nelle giornate di VENERDI 2 SABATO 3 – DOMENICA 4 MARZO. I Recuperi verranno definiti con opportuna nota sul prossimo Comunicato Ufficiale”.

————————————————————————————

Giovedì 1 marzo ore 15.45: Brescia sospende tutto – La Delegazione di Brescia rinvia tutti i match del fine settimana, compresi quelli del girone D di Seconda in cui militano Real Calcinatese, Foresto, Real Bolgare e Palosco: “A partire dalla data odierna, fino a domenica 4 inclusa viene sospesa ogni attività gestita dalla Delegazione di Brescia. Pertanto non verranno disputate gare per le seguenti categorie: Seconda categoria, Terza categoria, Juniores provinciale, Allievi provinciali, Allievi fascia B provinciali, Giovanissimi provinciali, Giovanissimi fascia B provinciali, attività di base. Sul c.u. 31 del 8/3/18 troverete il programma gare con i recuperi di questa giornata”.

————————————————————————————

Giovedì 1 marzo ore 15: rinvio ufficiale per le giovanili regionali LND – Il CRL ha ufficializzato il rinvio in blocco delle partite di propria competenza da disputarsi nel pomeriggio di sabato 3 marzo e nella mattinata di domenica 4 marzo (categorie giovanili). Per quanto riguarda le partite delle categorie dilettantistiche (in programma nel pomeriggio del 4 marzo), un’apposita comunicazione verrà pubblicata nella giornata di venerdì, anche se la sensazione è che si vada verso il rinvio in blocco: “Preso atto delle copiose precipitazioni a carattere nevoso in corso sul territorio regionale, delle avverse previsioni meteorologiche quanto a temperature ed ulteriori precipitazioni nonché delle attuali condizioni di terreni di gioco e viabilità, il Comitato Regionale Lombardia dispone la sospensione di tutte le gare dei campionati regionali dilettantistici e giovanili di propria competenza in programma SABATO 3 marzo e nella mattinata di DOMENICA 4 marzo. Le DATE dei RECUPERI verranno comunicate successivamente. Relativamente alle gare delle categorie dilettantistiche in programma nel pomeriggio di domenica 4 marzo, apposita comunicazione verrà pubblicata in data venerdì 2 marzo p.v.”.

————————————————————————————

Giovedì 1 marzo ore 14: anche la Serie D a rischio – Se per quanto riguarda le categorie dall’Eccellenza in giù (giovanili comprese) si va verso il rinvio in blocco, diverso è il discorso per quanto riguarda il girone B di Serie D. Sei le compagini bergamasche impegnate nel turno di domenica 4 marzo (per il Pontisola è previsto il turno di riposo). Il Calcio Romanese ospiterà lo Scanzo, per la Grumellese c’è il derby con il Ciserano, il Caravaggio andrà a Crema e la Virtus Bergamo a Dro, in Trentino. Le società hanno l’obbligo di liberare il campo dalla neve se le precipitazioni nevose avvengono fino a 48 ore dal match (quindi venerdì alle 14.30). E’ probabile quindi che si valuti la situazione campo per campo, anche se il bollettino meteo prevede neve almeno fino al pomeriggio inoltrato di venerdì e gelate diffuse nella notte tra sabato e domenica.
Il comunicato ufficiale numero 1 della LND per la stagione 2017/2018 ha definito che per lo sgombero della neve le società che partecipano alle gare dei campionati dei comitati regionali sono obbligate a provvedervi se la neve è caduta oltre le 48 ore dalla gara. In caso di rinvii, l’11 marzo (convocati permettendo) potrebbe essere la data giusta per i recuperi: la Serie D è infatti ferma per il Torneo di Viareggio, al quale prende parte la rappresentativa di categoria. L’alternativa è infrasettimanale.

————————————————————————————

Giovedì 1 marzo ore 11.00: fermo il Csi – Il Csi di Bergamo sospende tutte le attività calcistiche del week-end: “Avvisiamo le società sportive del Csi di Bergamo che tutte le partite di calcio a 7 e 11 in programma nei giorni 1, 2, 3 e 4 marzo vengono rinviate a data da destinarsi. La Commissione Calcio provvederà ad indicare nei prossimi comunicati pubblicati sull’inserto Nonsolopergioco e sul sito web www.csibergamo.it le modalità per il recupero delle gare. Rimangono confermate tutte le altre attività del Comitato”.

————————————————————————————

Giovedì 1 marzo ore 09.00 – Non è stata la grande nevicata che molti si aspettavano, ma tanto è bastato per coprire di un manto bianco, più o meno sottile, i campi da calcio lombardi. Il week-end del calcio dilettantistico è quindi a forte rischio. Se appare quasi sicuro il rinvio delle partite delle giovanili programmate per sabato, prende consistenza l’ipotesi di un rinvio in blocco anche per i match di domenica. Anche perché le condizioni meteo non aiutano: fino a venerdì pomeriggio sono previste nevicate di bassa o media intensità che non potranno che peggiorare la situazione. Nella notte tra venerdì e sabato ancora gelate e un primo, piccolo, rialzo delle temperature dovrebbe vedersi solo domenica. Un lasso di tempo troppo esiguo per sperare di avere i campi in condizioni quantomeno accettabili.
Una comunicazione ufficiale sul rinvio in blocco delle partite di domenica arriverà al massimo entro l’ora di pranzo di venerdì, mentre già nella giornata di giovedì il CRL potrebbe ufficializzare lo stop per le partite di sabato.
RECUPERI, PRENDE QUOTA IL 25 APRILE, MA NON PER TUTTI – In caso di rinvio in blocco è in calo l’ipotesi di un recupero pasquale (tra sabato 31 marzo e il lunedì di Pasquetta). Anche perché il girone A di Eccellenza (con una squadra in più) ha già un turno fissato proprio per Pasquetta. In più molte società dovrebbero far fronte a un discreto numero di defezioni a causa di vacanze o gite fuoriporta già prenotate. Ecco dunque che l’Eccellenza potrebbe recuperare con un turno infrasettimanale a marzo, mentre per le altre categorie sta salendo l’ipotesi 25 aprile, che quest’anno cade di mercoledì.