Amichevole di prestigio per gli Allievi 2002 dell’Acos Treviglio che nella serata di giovedì hanno sfidato l’under 16 dello Yanbian, formazione cinese la cui prima squadra milita nel massimo campionato. Per la cronaca la sfida è stata vinta ai rigori dalle “Tigri del Dongbei” (questo il soprannome dello Yanbian) dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. Presenti all’appuntamento anche il sindaco di Treviglio Juri Imeri e Mario Chen, giovane imprenditore cinese che da tempo collabora con Daniele Belotti, segretario provinciale della Lega Nord nonché delegato della regione Lombardia nella Fondazione Italia-Cina.
Per l’Acos non si tratta della prima esperienza cinese: l’anno scorso gli esordienti gialloneri parteciparono alla Gothia Cup a Shenyang, metropoli situata, come la provincia di Yanbian, nel nord-est della Cina.
Gli impegni degli Under 16 dello Yanbian non si fermano qui: sabato è prevista un’altra amichevole, ad Azzano, mentre lunedì si misureranno contro i pari età dello Scanzo.
Le iniziative non sono finite, perché la settimana prossima sbarcherà a Bergamo un nutrito gruppo di bambini dello Yanbian che parteciperà, come ormai da tradizione, ai camp estivi dell’Atalanta: questo è il frutto del gemellaggio ormai consolidato tra la realtà cinese e quella nerazzurra.
E’ inoltre attivo da qualche mese l’ufficio di rappresentanza della provincia di Yanbian a Villa Flora, nel pieno centro di Bergamo: un altro tassello che certifica la collaborazione e favorisce l’interscambio culturale e industriale tra la nostra realtà e quella della provincia situata ai confini della penisola coreana.