Domenica 8 aprile sarà una “full immersion” ciclistica aperta dalla Valcar PBM in trasferta per l’occasione a San Bassano in provincia di Cremona ad organizzare una giornata di ciclismo rosa con la 6° edizione del “Trofeo Cavalli Camicie” ed il “Memorial Alessandro Maggi”.

In provincia invece la gara top vedrà impegnati a Seriate gli allievi per il “19° Memorial Marcello Perico” a ricordo del presidente di tanti anni della Gi-Effe Fulgor abbinato al “G.P. Ravanelli Fabbro s.r.l.” oltre che alla “53° Targa Mario Lanza”. Il tracciato di poco meno di 53 Km. prevede dapprima due giri ad ampio raggio attraverso Comonte-Brusaporto-Bagnatica e Cassinone per poi affrontare nel finale l’ascesa al Colle dei Pasta dal versante di Torre de’ Roveri prima di approdare al traguardo finale posto come sempre in via Nazionale. Partenza alle 9.30. Il podio dello scorso anno aveva visto sul gradino più alto Davide Persico che bissava così il successo dell’anno precedente e con lui la “super coppia Giorgi” formata dai soliti Martinelli e Plebani.

Doppia gara per gli esordienti a Calusco con i più giovani a disputarsi la 49° edizione della classica “M.O. Giovani dell’Oratorio” sul tradizionale percorso che dopo un breve giro locale vedrà i corridori affrontare per due volte il consueto tracciato comprendente la breve erta di Baccanello per un totale di 26 Km.
Accoppiata SCO Cavenago lo scorso anno con Carroni e Casalini davanti al romanese Gabriele Maffi che conquisterà poi più avanti il titolo provinciale della categoria. Partenza alle 9.00.
Seguiranno alle 10.30 i ragazzi del secondo anno che gareggeranno sullo stesso percorso con l’aggiunta di un giro in più attraverso Baccanello che porterà il chilometraggio totale a 37 km. Sprint vincente lo scorso anno da parte dell’allora Ossanesga Alessandro Sala davanti al parmense dell’S.C.Torrile Michael Cattani ed al compagno di colori Alessandro Belussi passati entrambi quest’anno, da allievi, alla corte di patron Giorgi.

Per i giovanissimi l’appuntamento sarà invece a Vertova dove la S. Marco proporrà la 7° edizione del “Trofeo Alimentari Azzola e Morettini” disegnato sul consueto circuito discretamente impegnativo, una sorta (esagerando il concetto) di “mini classica del nord”, a nostro avviso uno dei più belli ed impegnativi dell’intera stagione per questa categoria. Partenza alle 15.00.

Tre invece le prove che vedranno impegnati i bikers, due delle quali a Ghisalba dove la locale Polisportiva Comunale proporrà per esordienti ed allievi il “21° Trofeo AVIS Bike Ghisalba” valido anche per l’assegnazione dei titoli provinciale delle due categorie, mentre ai giovanissimi sarà dedicata la prova di Orobie Cup junior valida per l’assegnazione del “15° Trofeo Letizia e Nino Bosis e Tony Giobbi”.
A Bottanuco infine open, juniores e master saranno in gara per la “14° Bottanuco Mtb Race” organizzata dall’omonima società e valida quale prova Mtb Orobie Cup.
A. A.

Lunedì 9 aprile sul Bergamo&Sport in edicola ampi servizi sulla gara della Valcar-PBM, degli Allievi a Seriate, degli Esordienti a Calusco, dei Giovanissimi a Vertova.