Un mese fa AlbinoGandino-Villa Valle sarebbe stata la sfida tra le due nobili decadute del nostro calcio, ora ha un sapore tutto diverso, è il match tra due formazioni ritrovate, reduci da prestazione buonissime, con tutti i giocatori chiave al top della forma. Sipario quindi sul big match della tredicesima giornata del Girone B di Eccellenza.
I seriani di Radici arrivano alla sfida dopo l’impresa di domenica in casa del Caprino, una vittoria entusiasmante e che ha di fatto portato all’esonero di mister Mapelli, in settimana sostituito dal duo formato da Crotti e Gavazzeni. AlbinoGandino perfetto nonostante l’espulsione di Zanga al 32’ del primo tempo e in grado di ribaltare in dieci una partita che si era messa malissimo dopo la rete segnata da Noris. A raddrizzarla Tiraboschi, eroe di giornata, nettamente il migliore in campo, e Confalonieri, altro attaccante che vive un momento magico. Tanti i promossi, i due Carrara, Brugali, Savoldelli, Ribolla e Piccinini. A loro il compito di scrivere un’altra impresa, questa volta contro un Villa Valle, che però diversamente dal Caprino sta ritrovando lo smalto dei giorni migliori.
Parliamo, quindi, dei giallorossi. In estate li avevamo pronosticati tra le cinque squadre che si sarebbero giocate fino alla fine il salto tra i semi professionisti. Poi qualcosa è andato storto, ora è di nuovo tutto cambiato, con Gritti e compagni che vincono e convincono contro tutti. Domenica a farne le spese la corazzata Cisanese, superata di slancio grazie a una doppietta di un Andrea Ferré apparso imprendibile. Con lui un po’ tutti i ragazzi di mister Tarchini, il portiere Gritti, eccezionale pararigori, Tarchini, Fusar Bassini, Mazza, Mapelli, Baggi e Sorti, il capitano, uno dei grandi talenti del pallone nella Bergamasca, il giocatore che con i suoi colpi fa girare l’intera squadra. AlbinoGandino-Villa Valle promette spettacolo. Pronostico impossibile, appuntamento imperdibile. 
Matteo Bonfanti