Da una parte il Mapello dei giovani d’oro, che ha un disperato bisogno di punti per non rimanere invischiato nella corsa salvezza, dall’altra il Caprino ritrovato dopo la cura Crotti. Tra i tanti big match da presentare, un altro interessantissimo è tra un AlbinoGandino tornato super e la rivelazione Cisanese che da qualche settimana balbetta un po’, scegliamo la sfida di domenica alle 14.30 allo stadio di Mapello per molti motivi.
Il primo è sicuramente capire a che punto sia l’esperimento a cui hanno dato vita in estate i padroni di casa. Fusione con la Stezzanese, che ha portato in dote un mister tra i migliori in circolazione, Parati, protagonista l’anno scorso di una delle promozioni più belle e incredibili di sempre, inaspettata quanto strameritata. E ora? Una categoria avanti, in un girone difficilissimo, l’Eccellenza B, il suo Mapello fa fatica, quint’ultimo, quattordici punti raccolti in altrettante partite. Cosa va: il gioco c’è e la difesa è la sesta del girone con appena sedici gol subiti, benissimo domenica a Merate Olivares, Bassanelli, Rota e Amigoni. Il problema è l’attacco, che segna troppo poco, quattordici misere reti. Serve il miglior Breviario, il golden boy del miracolo Stezzanese neppure una stagione fa,  e occorrono le giocate dei vari Biccari, Adiansi e Zanga, comunque promossi dal nostro corrispondente nella sconfitta di misura di domenica scorsa.
Del Caprino abbiamo parlato in settimana, facendo i complimenti a tutto l’entourage dirigenziale per la scelta vincente di cambiare allenatore. Con mister Crotti in panchina qualcosa è cambiato, lo dimostra la vittoria con il Luciano Manara, un 3-2 casalingo che poteva essere assai più largo. Biancazzurri tutti in gran forma, con alcuni giocatori apparsi imprendibili, parliamo di Galletti, di Capelli, di Bonalumi, e, soprattutto, di Risi, autentico iradiddio quando gioca largo in fascia. E ora il regalone di mercato, bomber Lovece dall’Arcellasco, uno fortissimo.
In sintesi la sfida di Mapello ci dirà se i padroni di casa, giovani, forti, ma parecchi alla prima esperienza in Eccellenza, stiano trovando il passo giusto per una salvezza tranquilla. Di contro una vittoria degli ospiti preannuncerebbe l’inizio di una super rimonta biancazzurra per arrivare ai play-off, l’obiettivo di inizio stagione del presidente Austoni.
Matteo Bonfanti