Villa Valle 10: nella giornata nerissima delle corazzate bergamasche d’Eccellenza, l’unica stella è il Villa Valle di Valli-gol. Partita sontuosa quella dei giallorossi contro l’Arcellasco, molto più di quanto dica lo striminzito vantaggio. Non sappiamo quanto abbia influito la nostra amatissima video intervista al diesse Roberto Monaci, ma a Villa d’Almé, in casa del presidentissimo Piergiorgio Castelli, l’impressione sia che qualcosa sia ancora cambiato. Il club, che ha allestito una rosa da urlo, la stessa squadra, il mister, Luca Tarchini che non ha certo bisogno di presentazioni, sono tutti convinti che la rincorsa alla capolista Sondrio, con annesso sorpasso in stile Vettel in Australia, sia possibile. Già, il Villa Valle edizione 2017-2018 è una Ferrari, lo stesso immenso potenziale, la grande passione che si respira in un ambiente straordinariamente competente e organizzato.
Tornando a domenica, la prestazione è stata di quelle da ricordare, tantissime occasioni create dall’argenteria di casa, Mazza, Valli, Sorti, Lapadula ispiratissimi e determinati al massimo. Difesa galattica, con l’ottimo Togni che non ha dovuto fare neppure una parata, centrocampo che va a mille all’ora, grazie alla verve del dominatore dell’aria e del fuoco che di nome fa Fusar Bassini e di un Jacopo Ferré che ha impressionato il nostro corrispondente, il famoso atalantologo Giacomo Mayer, per le immense doti tecniche. Ora è tornato anche Andrea Ferré, sì, lui, il re dei bomber del girone B d’Eccellenza.
Tenetevi forte perché assisteremo a un finale di campionato con mille fuochi d’artificio. Quel capolavoro che è diventato nei mesi il Villa Valle farà la sua parte, cercando di conquistare un salto in Serie D impensabile a metà del girone d’andata e ora distante quattro miseri punticini. Complimenti a tutti, davvero.
Matteo Bonfanti