Roma – La Lazio di Pioli non può più sbagliare: dopo il pareggio per 1-1 dell’andata, i biancocelesti devono sperare di non prendere gol e magari di segnarne qualcuno contro un Galatasaray che non sembrava (e non è) un avversario fuori portata. I giallorossi hanno fatto il loro match a Istanbul, ma hanno parecchi limiti e li hanno mostrati tutti, quindi passare il turno è questione di Pioli & co. Se falliranno sarà solo colpa loro.
In Turchia intanto continuano i tumulti e i tifosi si aggrappano disperatamente al calcio per un po’ di sollievo, ma adesso rischiano di vedere eliminata una squadra su due.
Attenti, ovviamente, a Sneijder, autentico trascinatore dei turchi e uomo di esperienza in Europa.
Probabile formazione Lazio: Marchetti; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Cataldi, Biglia, Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Matri, Lulic. All. Pioli.

Londra – Difficile il discorso qualificazione per la Fiorentina, che dopo l’uno a uno subito in casa deve per forza segnare a White Hart Lane senza subire gol. Un parziale aiuto potrebbe arrivare proprio dall’infermeria del Tottenham, privato di molti giocatori tra i quali Harry Kane, che si è fratturato il setto nasale nell’ultimo match di FA Cup.
Resta comunque una formazione temibile quella di Pochettino, bisogna sperare in un focus sulla Premier, concedendo qualcosa in Europa, dato che i londinesi sono secondi in campionato al momento. Attenzione, come all’andata, anche alla velocità di Walker e al gioiellino Alli, in crescita spaventosa ultimamente.
Probabile formazione Fiorentina: Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Astori, Alonso; Badelj, Vecino; Bernardeschi, Borja Valero,Zarate; Kalinic. All. Sousa.

Napoli – Se per la Fiorentina sarà difficile passare il turno, per il Napoli il tabellino non è certo più abbordabile. Gli azzurri hanno subito un 1-0 in trasferta che adesso dovranno ribaltare. L’effetto San Paolo potrebbe aiutare Sarri, ma il turnover probabile del tecnico toscano potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. Nonostante le dichiarazioni contrarie, sembra che i partenopei non siano interessati a nulla al di fuori della Serie A, con pesanti turnover che sono costati loro l’eliminazione dalla Coppa Italia e potrebbero costare anche quella dall’Europa League.
Higuain torna a guidare l’attacco dopo le ultime prestazioni a secco, ma mancheranno probabilmente Hamsik, Jorginho e Insigne, lasciati a riposare in panchina.
Per quanto riguarda il Villareal, è un avversario da non sottovalutare, che al momento si sta giocando il quarto posto il Liga BBVA, dietro alle tre big, attenti a Soldado e a Suarez per il sottomarino giallo.
Probabile formazione Napoli: Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Strinic; Allan, Valdifiori, Lopez; Mertens, Higuain, Callejon. All. Sarri.

Le altre – Nel gruppo delle 19 occhio ai ritorni Schalke 04-Shakhtar Donetsk (0-0), Athletic Bilbao-Olympique Marsiglia (1-0), Liverpool-Augsburg (0-0) e Leverkusen-Sporting Lisbona (1-0); tutti match in grado di emozionare. Alle 17 il ritorno di Lokomotiv Mosca-Fenerbahçe (0-2), mentre Braga-Sion era ieri sera ed è finita 2-2, quindi con il 1-2 dell’andata passano i portoghesi.
Nel gruppo delle 21.05 attenzione a Porto-Borussia Dortmund (0-2), Basilea-Sant Etienne (2-3), Olympiakos-Anderlecht (0-1) e Manchester United-Midtjylland (1-2) con i danesi che si giocano la storia ad Old Trafford, forti della vittoria a sopresa all’andata, ma comunque sfavoriti.

Dove vedere i match delle italiane: l’Europa League è esclusiva Sky. Lazio-Galatasaray sarà visibile in chiaro su MTV8 e su Sky Sport 1 (alle 19) così come Napoli-Villareal (alle 21.05 solo su Sky). Tottenham-Fiorentina invece andrà in onda su Sky Sport 3 (alle 21.05). Ricordiamo inoltre che per vederle tutte insieme Sky offre il servizio “diretta gol” sia alle 19 che alle 21 e che, per chi lo possiede, è disponibile anche il servizio Sky Go.

A cura di Giovanni Sala