danzaestate1Un, deux, trois…. action. E riparte la manifestazione tanto attesa da tutti gli amanti della danza.
29 esima edizione per il Festival Danza Estate che anche quest’anno porta a Bergamo artisti nazionali ed internazionali con un programma ricco ed entusiasmante. 14 spettacoli, 15 compagnie, 15 eventi collaterali e molti artisti coinvolti nella manifestazione curata da CSC Anymore (www.cscanymore.it) che avrà inizio venerdì 19 maggio.  Una kermesse di grande interesse che vedrà sui diversi palchi coinvolti esibizioni che spaziano dalla danza contemporanea, alla danza indiana, danza atletica, teatro danza e altro ancora.
Venerdì alle 21.00 all’auditorium in Piazza della libertà il primo spettacolo in programma. Silvia Gribaudi presenta R.OSA – 10 esercizi per nuovi virtuosismi. La Gribaudi, porta in scena con ironia dissacrante l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazione con il pubblico. R.OSA si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione. La performer è una “one woman show” che sposta lo sguardo dello spettatore all’interno di una drammaturgia composta di 10 esercizi di virtuosismo. Lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’azione artistica in scena. R.OSA fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi e delle nostre credenze. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite. Il corpo si ribella alla gravità e mostra la sua lievità, una vera rivoluzione.
Continua la programmazione domenica 21 e sarà una serata speciale con due spettacoli e il coinvolgimento di due contesti. Una festa in occasione dell’apertura del festival e la chiusura di Orlando, altro importante evento dedicato alle identità di genere nella cultura contemporanea. Al teatro Sociale in città alta alle 21.00, andrà in scena Chiara Frigo con “West end” e successivamente Cie Philippe Saire con “Vacuum”. A seguire la festa si sposta alle carceri di S.Agata di città alta per un vero e proprio party… danzante!
Il programma completo del festival lo trovate su www.festivaldanzaestate.it
Buon divertimento a tutti!
Costanza Vismara