PASSIRANO (BS) – La vittoria era nell’aria da diverse settimane e il marocchino Ahmed Amine Galdoune e l’Uc Bergamasca 1902 Astro hanno potuto brindare quest’oggi al primo successo della stagione sul traguardo di Passirano, nel Bresciano, dove si è corso il 51° Trofeo Caduti e Dispersi Comune di Passirano.
Di questi tempi in casa ucibina, come si suol dire in questi casi, mancava solo la vittoria, perché il rendimento dei ragazzi diretti da Diego Ferrari in queste prime settimane della stagione è stato ottimo con una lunga serie di piazzamenti con Mario Meris e lo stesso Galdoune piazzati nei dieci quasi ogni settimana.
Nella fattispecie il quasi 18enne Galdoune, nazionale marocchino, ma cresciuto anche ciclisticamente in Italia e residente a Seriate, nel Bergamasco, vantava un 2° posto a Zanica, un 9° a Ceriano Laghetto, un 10° a San Colombano al Lambro, un 3° alla Novara-Suno, un 6° al Giro della Provincia di Biella e un quinto alla Coppa Dondeo di Cremona. A completare l’opera è arrivata oggi questa bella vittoria a Passirano, al termine di una volata ristretta tra un gruppetto di 18 fuggitivi che avevano preso il largo nel finale di corsa.
Pienamente soddisfatto il direttore sportivo della Uc Bergamasca Diego Ferrari: “Una vittoria che arriva in un giorno non casuale. È una liberazione per Amine, ma lo è per tutta la squadra perché era da tanto tempo che ci provavamo a vincere. I ragazzi oggi hanno corso benissimo – ha raccontato il diesse – nella fuga partita nei primi chilometri è entrato Manzoni. Poi ci sono stati altri vari attacchi e noi siamo stati sempre presenti con Mirri. Poi è andata la fuga decisiva dei 18 ed è riuscito ad entrarci Amine. C’erano altre squadre in superiorità numerica, ma lui è stato molto bravo a tenere duro e sull’arrivo in leggera ascesa è riuscito a piazzare la botta giusto con una progressione molto bella negli ultimi trecento metri con cui è riuscito a fare la differenza” (nella foto Rodella, l’arrivo).
La squadra tornerà in gara domenica prossima, 27 aprile, a Pettenasco (Novara), mentre il 1° maggio parteciperà alla gara di Casale Litta, nel Varesotto.
FOTO RODELLA