Lunedì 10 Scanzorosciate ha ospitato una partita di calcio internazionale tra i propri Allievi e i pari età dello Yanbian, una prefettura autonoma del Nord-est della Cina, al confine con la Corea del Nord; un progetto che in Bergamasca si ripete da più anni grazie a un gemellaggio tra Atalanta e Yanbian. La partita è stata agevolmente vinta dai padroni di casa (3-1 il risultato finale), nonostante il buon gioco e la determinazione agonistica dei ragazzi dello Yanbian. Arbitro d’eccezione Angelo Rinaldi, settantenne con grinta da vendere.
A fare gli onori di casa Giuseppe Silvestri, responsabile del settore giovanile dello Scanzo, e il sindaco Davide Casati che prima della partita ha omaggiato gli ospiti con una confezione del rinomato Moscato di Scanzo. Gli Under 16 dello Yanbian erano già stati in Italia due anni fa, e dopo alcuni giorni passati in Germania, sono stati a Bergamo e hanno affrontato in serie gli allievi di Acos Treviglio, Azzano Fiorente Grassobbio e da ultimo lo Scanzo. Per la parte organizzativa era presente Daniele Belotti come delegato regionale: “E’ il terzo anno di collaborazione tra Atalanta e Yanbian. Questo gruppo è di ritorno in Cina. Nel frattempo sono già arrivati altri 50 bambini (erano tutti ben disciplinati in tribuna ndr) che si fermeranno per tre settimane, parteciperanno al Camp dell’Atalanta a Zingonia e giocheranno con altre squadre bergamasche, tra cui l’Aurora Terno e il San Pellegrino”.
In tutta la Cina si sta lavorando per preparare nuove generazioni di giovani che alzino il livello del calcio cinese, ma anche per i giovani atleti bergamaschi coinvolti, sono memorabili esperienze internazionali.
CM
Nelle foto qui sotto: le due formazioni; il Sindaco di Scanzo omaggia lo Yanbian con una confezione di Moscato; Silvestri con l’arbitro Angelo Rinaldi