di Bruno Biker
Ok, all’andata è cominciato tutto dopo che si era perso in casa con il Palermo e io, mentre tornavo a casa in moto bestemmiando come un turco pensavo a come potermi disfare dell’abbonamento ma sopratutto di quel morboso attaccamento a questa squadra che mi condiziona l’umore settimanale e tante altre cose proprio come se fosse una “cosa mia”.
Sentimenti dell’epoca. Incazzato nero anche il giovedì mattina, penso a chi forse se la passa peggio di un tifoso normale come me… Prendo il telefono e scrivo un semplice sms: “ciao Luca come va?”. Dopo pochi minuti la risposta breve e laconica “si soffre, ma non si molla”. E io: “Mai mollare, Luca, ci si risolleva! Un abbraccio”. E decido che sarei andato a Pescara a vedere Crotone – Atalanta perché il tifoso non mette mai la ragione davanti alle sue scelte e alla fine proprio da lì è partita la nostra favolosa stagione, la scoperta di ragazzini incredibili, guidati in panchina da un personaggio credo unico e in campo dal nostro Messi(a), il fantastico Papu…
Da allora a oggi un crescendo di risultati, vittorie, soddisfazioni, qualche sconfitta, certo, ma sopratutto la sensazione che questi ragazzi si divertano e ci facciano divertire giocando un calcio mai visto a Bergamo… Ed è così che quando si avvicina la domenica cresce dentro di me e credo in molti altri come me una strana sensazione nell’attesa della partita che molto probabilmente ci vedrà ancora protagonisti… Mi viene in mente una canzone che Venditti ha dedicato alla sua squadra del cuore, in particolare la strofa che dice “dimme cos’è che me fa senti’ importante anche se nun conto niente… che me fa re… quando sento le campane la domenica mattina…”. Credo che queste semplici parole racchiudono lo stato d’animo che ogni tifoso nerazzurro stia vivendo in questo periodo. Essere parte di un qualcosa che nella nostra storia abbiamo vissuto poche volte, troppo poche ma proprio per questo motivo quando si vivono lasciano il segno e ci fanno sentire parte del “Progetto Atalanta”. Sabato a Bergamo arriverà il Crotone, con la vittoria del girone di andata si sono gettate le basi di questa stagione incredibile, la strada è lunga, ma un passo alla volta si avvicina, e più si avvicina più si stagliano i contorni del nostro traguardo… innominabile per… motivi miei. Forza ragazzi, continuate a divertirvi e a farci divertire, il sogno continua.