Roma-Atalanta 0-1
Roma: De Santis 6; Florenzi 5 (25′ s.t. Maicon s.v.), Manolas 5, Castan 5, Digne 5; Pjanic 5, De Rossi 6, Nainggolan 5; Iturbe 5 (37′ s.t. Torosidis), Dzeko 6, Iago 5 (16′ s.t Sadid). all. Garcia 4.
Atalanta: Sportiello 8; Raimondi 7, Stendardo 8, Paletta 8, Brivio 6,5; Grassi 6,5, Cigarini  6,5 (25′ s.t. Migliaccio),Kurtic  6,5 (37′ s.t. De Roon);  Moralez 7, Denis 7, Gomez 9  (43′ s.t. Cherubin).  All.  Reja
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Reti: 38′ p.t. Gomez, 35′ s.t. Denis su rigore
Roma – Atalanta  superstar. Vince e convince  all’Olimpico e torna al gol grazie alle magie di Gomez, Moralez e, perché no, di Denis che, segnando su rigore, è l’attaccante straniero più prolifico della storia atalantina. La vittoria nerazzurra conferma la grave crisi dei giallorossi. Un gol per tempo,così l’Atalanta ha domato la Roma. Sorprese nelle formazioni. Reja schiera Raimondi a destra e in mezzo al campo Cigarini per De Roon, tornano Kurtic e Grassi mentre conferma Denis per l’infortunio di Pinilla. Nella Roma Garcia cambia la difesa con De Santis in porta, e Castan al centro della difesa.  Parte bene l’Atalanta ch vuole approfittare del momento negativo della Roma, dopo la batosta di Barcellona. Gomez e Morale cominciano a creare problemi alla difesa giallorossa ma il primo pericolo lo creano i giallorossi con Dzeko ma è pronta la parata di Sportiello, nell’occasione ammonito Stendardo per un fallo su Iturbe.  L’Atalanta cerca di rispondere due minuti dopo ma Grassi sfrutta malissimo, s’allunga il pallone al momento del tiro, su assist di Gomez. Sportiello in primo piano: al 17′ gran parata a terra su Pjanic, lanciato da Florenzi e si ripete sei minuti dopo su Dzeko ma Calvarese fischia il fuorigioco. Al 35′ gran girata di Dzeko fuori di poco, al 38 Atalanta in vantaggio: lungo lancio di Cigarini, Digne controlla ma sbaglia l’appoggio per Pjanic, Gomez s’impossessa del pallone e fulmina De Santis.
Nella ripresa la Roma cerca di recuperare lo svantaggio e quindi tenta l’assedio, l’Atalanta  si tira indietro ma è lesta in contropiede e al 15′ Moralez approfitta di una sponda di testa di Kurtic e vola, solo soletto, verso De Santis. Il portiere romanista evita il kappao. Roma a testa bassa ma i nerazzurri tengono e al 35′ ecco il 2-0: contropiede nerazzurro con Moralez che appoggia a Gomez, Maicon recupera ma lo stende. Rigore ed espulsione. Lo trasforma Denis che conquista un altro record. Nel finale Calvarese espelle prima Stendardo, reo di aver preso il pallone con la spalla, e poi Grassi per un inutile fallo. Ma il risultato non cambia. Vince e convince l’Atalanta.
Giacomo Mayer