Fiorente Colognola 1946-La Spezia Milano 1-2
Fiorente Colognola: Maffioletti, Gibellini, Ubbiali, Battaglia, Baresi, Alpago, Bianchi, Bialy, Maffeis, Valli, Alborghetti. A disposizione: Leidi, Baggi, Marcon, Mazzoleni, Carazzato. All. Massimo Alborghetti.
La Spezia: Todesco, Cattaneo, A. Bucci, Evangelisti, Picelli, Fede. Bucci, Martinelli, Buò, Pilor, Pereira, Catania. A disposizione: Sirena, Chiego, Perone, Taddei, Gaboa, Castaldo. All. Luisito Campisi
Arbitro: Semeraro di Monza
Reti: 2’ st Bianchi (FC), 36’ st Evangelisti (LS), 40’ st Catania (LS)
Note: 32’ st espulso Battaglia per somma di ammonizioni.

Bergamo – Sul sintetico di casa, la Fiorente Colognola deve cedere il passo al La Spezia per 2-1. I milanesi approdano così alla finale in cui incontreranno la Lentatese. I ragazzi di Luisito Campisi (molti lo ricorderanno nel settore giovanile dell’Atalanta e, tra i professionisti, con la maglia del Verona) si erano imposti anche all’andata per 2-0 per cui il passaggio del turno è assolutamente legittimo. I bergamaschi vanno in vantaggio, poi si fanno raggiungere e superare nel finale di gara anche perché in inferiorità numerica. E’ comunque una stagione parecchio positiva per la squadra guidata da mister Alborghetti che ha già vinto il campionato e l’anno prossimo parteciperà al Regionale A.
La cronaca. Al 2’ gli ospiti colgono la traversa con Buò, al 20’ conclusione di Catania ben controllata da Maffioletti, al 38’ Catania sfugge alla difesa biancoviola ma calcia sull’esterno della rete. Al 40’ gli ospiti colgono il palo. Nella ripresa con un tiro dal limite Bianchi porta in vantaggio la Fiorente. All’8’ Baresi manda alto sugli sviluppi di un corner mentre al 20’ finisce di poco a lato una conclusione della squadra ospite. Al 32’ viene espulso Battaglia per somma di ammonizioni, al 33’ bella parata del portiere bergamasco, e poco dopo dopo svetta di testa Evangelisti che sigla il pareggio. Al 40’ Catania (già 10 reti in promozione) dopo una ribattuta realizza la rete che sancisce l’1-2 finale. Al 47’ Bialy impegna severamente il portiere ospite.
Giovanni Vitali