Atalanta
Berisha sv: disoccupato ma bucato nell’unica vera chance ospite.
Masiello 6,5: si applica sull’uomo e non è che Jander o Schembri siano così scarsi. Incolpevole sul pari.
Caldara 6: meno brillante e anche molto meno impegnato rispetto alle occasioni migliori.
Palomino 6: idem come sopra, anche perché davanti non ha proprio dei superassi.
Hateboer 6,5: solito stantuffone che in fase di ripiegamento si sente un leone in gabbia. Non stupisce nessuno ma è un mostro di regolarità.
Cristante 6: azzecca un lancetto per il carrarmato, senza far saltare sulla sedia anima viva nel resto della serata (25’ st de Roon 6: entra a giochi fatti e non perde la tranquillità. In una squadra di corridori sembra compassato come stesse guardando il match spaparanzato sul sofà).
Freuler 7: un lampo negli inserimenti, al terzo tentativo la piazza come un buon agente di commercio.
Spinazzola 7: hai voglia a dire che pensa alla Juve. Quando questo sprinta, vedi azione del vantaggio e un’altra mezza dozzina di folate, non ce n’è per alcun terzino.
Ilicic 8: entro il quarto d’ora ha già riempito la cronaca e gli occhi del pubblico deliziandoli con gol e almeno tre servizi da sfruttare meglio. Nettamente il migliore (41’ st Cornelius sv).
Gomez 7: anche lui ce ne mette per carburare, ma se entra in partita illumina la zolla e la tribuna come pochi. Stavolta non gonfia il sacco e nemmeno deve dispiacersene: di alternative in zona gol ne ha parecchie (35’ st Kurtic sv).
Petagna 6,5: s’attarda sulla prima chance, poi gira e rigira a forza di provarci non incappa nell’ostacolo o nel dribbling di troppo sfruttando la stazza sull’uscita a margheritine del portiere nemico.
All. Gasperini 7: azzecca la combinazione di modulo e uomini, tenendo Ilicic preferibilmente in posizione centrale per innescare la coppa là davanti. E lo sloveno sfodera il partitone che è nelle sue corde di rifinitore-finisseur.

Apollon
Bruno Vale 5,5; Joao Pedro 6, Yuste 6, Pitian 6, Jander 6; Allan 6 (11’ st Alex 6), Alef 6, Sachetti 6,5; Jakolis 6,5, Maglica 5 (11’ st Zelaya 5,5), Schembri 7 (36’ st Sardinero sv). All.: Augoustì 6.

Simone Fornoni