Libri da regalare a Natale e dintorni
Non necessariamente sono in classifica tra i più venduti perché sono ad uso e consumo delle case editrici che devono “lanciarli” nel variegato mondo dei lettori. Ne ho scelti 10 a mio insindacabile giudizio. Di tutti i tipi e per tutti i gusti.

FRANCESCO PICCOLO – IL DESIDERIO DI ESSERE COME TUTTI .  Einaudi – 18 euro
Ha vinto il premio Strega 2014
«Il 22 giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista». Piccolo racconta la sua vita come racconto di formazione individuale e collettiva ma è anche un romanzo della disastrata sinistra italiana. “Ogni uomo vive almeno una storia d’amore che dura tutta la vita: quella con il proprio tempo e il proprio Paese, il matrimonio (burrascoso) tra la vita privata e la vita pubblica”.

ANDREA VITALI – BIGLIETTO, SIGNORINA. Garzanti – 16,40 euro
E’ sicuramente uno dei più prolifici scrittori italiani con Camilleri, con il quale non mancano affinità son solo elettive. Ancora una volta Bellano è il centro del mondo intero. Siamo nel 1949. Alla stazione arriva Marta Bisovich “bella, scura di carnagione, capelli corvini, dentatura perfetta, esotica e selvatica da togliere il fiato”.

LUCIANO GALLINO – IL COLPO DI STATO DI BANCHE E GOVERNI. Einaudi- 19 euro
Il sociologo torinese  spiega l’attuale stato di crisi economica proponendo un’analisi fuori dagli schemi: “Il tracollo finanziario di questi anni non è dovuto a un incidente del sistema, né tantomeno al debito pubblico . E’ il frutto di uno sviluppo senza limite delle attività speculative dei grandi gruppi finanziari con la complicità di Bce, Fed, Banca d’Inghilterra, fondi , governi e Commissione Europea.

MARIO ISNENGHI – IL MITO DELLA GRANDE GUERRA. IL Mulino – 15 euro
Isnenghi, dopo “La Grande guerra” scritta con Giorgio Rochat,  scandaglia la sterminata produzione di riviste, fogli, diari per raccontare l’atteggiamento e i comportamenti degli intellettuali italiani di fronte all’esperienza bellica. Marinetti, Prezzolini, Gadda, Soffici, Malaparte, D’Annunzio. Insomma le molte facce di un mito.

PAUL  AUSTER – LA TRILOGIA DI NEW YORK. Einaudi – 12 euro
Tre brevi romanzi “Città di vetro”, “Fantasmi” e “La stanza chiusa” che sono diventati dei classici della letteratura americana contemporanea. “In una città stravolta e allucinata, in cui ogni cosa si confonde e chiunque è sostituibili, i protagonisti di queste storie conducono ciascuno un’inchiesta misteriosa e dall’esito imprevedibile”.

ADRIANO SOFRI – REAGI’ MAURO ROSTAGNO SORRIDENDO. Sellerio – 12 euro
Mauro Rostagno fu ucciso il 26 settembre 1986. Adriano Sofri racconta con dovizia particolari il processo durato ben tre anni con testimonianze e prove finalmente raccolte, il colpo di scena di un esame del DNA dal risultato imprevedibile, per dire quello che tutti sapevano: che non era stato un delitto fra amici, né un affare di corna o una vendetta, ma un omicidio di mafia.

JO NESBO – L’UOMO DI NEVE. Piemme. 11,90 euro
Rockettaro, giornalista ex calciatore professionista Nesbo è considerato uno dei più importanti autori di “crime”. Il detective Harry Holle, in una Oslo invernale, deve indagare sulla scomparsa di una donna. Ma scopre che è solo l’ultima sparizione di una serie avvenuta negli ultimo vent’anni.

FRANK SCHATZING – BREAKING NEWS.  Ed. Nord -22 euro.
Tom Hagen è un giornalista tedesco che si occupa di inchieste internazionali, dalla guerra in Afghanistan alla scoperta a Tel Aviv di un dossier  sulle attività illegali del governo israeliano. E la storia comincia nel 1948 quando Ben Gurion annuncia la nascita di Israele e due amici, Yehuda Khan e Arik Scheinerman, capiscono che è un sogno che si realizza.

ROBERTO BOLANO – I DETECTIVE SELVAGGIO. Adelphi – 25 euro.
“Anziché lo scrittore mi sarebbe piaciuto  fare il detective privato.  Sicuramente sarei già morto in Messico, sparato per strada, e sarebbe stata un morte simpatica e una vita simpatica” dichiarò una volta lo scrittore cileno. Questo romanzo è “il viaggio infinto di uomini che furono giovani e disperati, ma non si annoiarono mai”.

A cura di Giacomo Mayer