Bergamo – Tradizionale appuntamento di fine stagione al Lazzaretto di Bergamo, nella sede dell’Uc Bergamasca 1902 Astro Semperlux, lunedì sera per atleti, tecnici, dirigenti, genitori e amici dell’ultra centenaria società orobica che con una castagnata e un brindisi hanno salutato la stagione 2013.
Un’annata ricca di emozioni e risultati. Il momento più alto è stato il 1° aprile a Peveranza di Cairate, nel Varesotto, con la vittoria di Andrea Cortinovis ed il secondo posto di Mario Meris. È rimasta l’unica vittoria dell’anno ed in totale sono arrivati una quarantina di piazzamenti tra i primi dieci. Ci si poteva aspettare forse qualcosa in più in termini di successi, ma l’impegno non è mai mancato e soprattutto i giovani hanno dimostrato ampi margini di crescita come spiega il direttore sportivo Diego Ferrari: “L’annata era partita molto bene, subito con una vittoria. Poi, forse, ci siamo un po’ adagiati e devo dire anche che alcuni ragazzi a metà stagione sono stati molto impegnati con la scuola. Abbiamo perso un corridore come Pezzotta che sicuramente avrebbe potuto dare un contributo alla squadra, qualcosa in più ci si aspettava Manzolini, ma soprattutto da Luca Merelli che sulla carta doveva essere il leader della nostra squadra. Di contro benissimo si sono comportati i ragazzi del primo anno”, precisa Ferrari supportato anche dalle parole di Enrico Gervasoni l’altra guida tecnica della squadra che conferma: “Cortinovis è riuscito a vincere, Meris è stato sempre molto costante raccogliendo diversi piazzamenti, Curiazzi ha chiuso la sua stagione in crescendo”. E Diego Ferrari riserva un apprezzamento particolare per il marocchino Ahmed Amine Galdoune: “Amine è stata la grande sorpresa. Ha dimostrato di avere tanta grinta e tanta voglia di imparare e fare il corridore. Si è tolto la soddisfazione anche di partecipare al Mondiale e ai Campionati Arabi con la sua nazionale e questo non può che inorgoglire anche noi”. Per la cronaca Galdoune proprio nei giorni scorsi ha ottenuto l’ottavo posto nella prova in linea dei Campionati Arabi corsa in Bahrein. Gara non troppo fortunata per lui, caduto e costretto ad inseguire per trovare un piazzamento. In questi giorni, invece, sta prendendo parte ad una gara a tappe.
I tre ragazzi del 2° anno che passano dilettanti hanno trovato una sistemazione per il 2014: Luca Merelli e Simone Bestetti alla Sc Valle Seriana Cene e il trentino Edoardo Maffei alla Gs Garda. “E anche questo ci rende felici, di essere riusciti a trovare una squadra a tutti i nostri ragazzi che in questo periodo non è affatto facile”, ha commentato Ferrari.
La squadra dell’Uc Bergamasca 1902 per la stagione 2014, invece, è praticamente fatta: cinque i ragazzi confermati che diventeranno del secondo anno e tre i nuovi arrivati.
I confermati sono Andrea Cortinovis, Francesco Curiazzi, Ahmed Amine Galdoune, Mario Meris e Stefano Testa. I tre nuovi acquisti sono Gabriele Curti e Nazareno Manzoni dall’Us Paladina e Ivan Mirri dalla Gi-Effe Fulgor Seriate.
La nuova squadra inizierà ad allenarsi già dal prossimo mese di novembre con le prime uscite a piedi e poi già alla fine di dicembre le prime uscite in bicicletta.
Infine il direttore sportivo Diego Ferrari vuole fare dei ringraziamenti particolari al termine della stagione: “Dobbiamo dire grazie in primis al nostro presidente Nerio Marabini e a tutti gli sponsor e in particolare a Carlo Cremaschi della Astro che sono sempre molto vicini all’UCB e da noi non pretendono risultati su risultati, ma hanno a cuore la crescita dei ragazzi. Un ultimo ringraziamento lo devo fare a tutto lo staff tecnico: a Rossella Dileo, ad Enrico Gervasoni, a Claudio Ravasio, a Marco Mirri e anche a tutti i genitori dei ragazzi che hanno aiutato la società durante tutta la stagione” (nella foto Rodella, tutto il gruppo 2013).