Lurano – Acqui Terme  3-1
(20-25 25-20 25-22 25-18)
Pneumax Lurano: Cester 17, Monforte 16, Selmi 11, Borghi 7, Silotto 7, Guerini 5, Arcuri 2, Ardo (lib.) 1, Ferri, Cattaneo, Guaitani. All. Alberto Mazzatinti
Makhymo Valbormida Acqui Terme: Gatti 15, Mirabelli A. 14, Mirabelli F. 14, Coatti 8, Cattozzo 4, Barroero 3, Poggi (lib.1), Grotteria, De Magistris, Debilio, Cafagno, Boido, Prato (lib.2). All. Ivano Marenco
Arbitri: Marta Cavalera e Stefano Chiriatti di Lecce
Durata Set: 28′, 25′, 28′, 26′
Note – ace: Lurano 7, Acqui 10. Muri: Lurano 11, Acqui 3. Battute errate: Lurano 13, Acqui 9.

Lurano – Vittoria pesante in chiave salvezza per la Pneumax Lurano allenata da coach Mazzatinti. Sabato sera le rossoblù capitanate da Valentina Cester si sono imposte per 3-1 contro le alessandrine dell’Acqui al termine di una prestazione nella quale non hanno sbagliato quando non dovevano proprio sbagliare. Non è stata la migliore partita disputata dalle padrone di casa che però sono state brave a portare a casa l’intera posta in palio. Acqui cercava la rivincita dato che le luranesi le avevano eliminate nella semifinale playoff della passata stagione ma ancora una volta la bombonera rossoblù ha rappresentato un valico insormontabile per le piemontesi piegate alla distanza grazie anche al minor numero di errori diretti in attacco. Nel primo set la Pneumax è riuscita a condurre le danze sino al secondo timeout tecnico poi qualche imperfezione di troppo ha permesso alle termali di risalire la china e di vincere la frazione. Nel secondo parziale le rossoblù padrone di casa hanno sempre condotto gara di testa dal primo all’ultimo minuto dimostrando maggiore compatezza ed attenzione per il 25-20 che pareggiava i conti. La terza frazione partiva molto bene per le bergamasche che si portavano a condurre sull’8-5 al primo timeout tecnico. Poi però qualche disattenzione unitamente ad un gioco molto spinto delle alessandrine faceva il resto con Acqui che diventava più penetrante e che, piazzando un break di 11-5 metteva la freccia portandosi sul 13-16 alla seconda pausa tecnica. Qui arrivava uno dei momenti chiave della gara; se le piemontesi fossero scappate via sarebbe stata molto dura per la Pneumax che però nel finale con un bel colpo di coda riagguantava le rivali e la lasciava sul posto con un break di 7-1 che valeva l’importantissimo set per 25-21. Pesante mentalmente il colpo inflitto alle rivali che avevano accarezzato la certezza di poter portare via almeno un punto dalla terra bergamasca. Nel quarto parziale però Acqui non demordeva e con il suo tipico gioco molto spinto e senza mai fare calcoli ripartiva a testa bassa issandosi sino al 4-8. Ma era in questo frangente che Valentina Cester e compagne alzavano il ritmo e con un’ottima percentuale di attacco delle centrali Chiara Borghi ed Arianna Monforte, Acqui era costretto a “giocare di rimessa” forzando troppo gli attacchi; Gatti e compagni commettono una lunga serie di errori e Lurano non si fa pregare per chiudere il set sul 25-18 e l’intero incontro.  Domenica prima, storica ed anche emozionante trasferta in  Sardegna per il Volley Lurano ’95. La squadra rossoblù sarà infatti impegnata sul parquet dell’Alfieri Cagliari in uno scontro in cui le padrone di casa daranno il massimo per effettuare l’aggancio in classifica.
Risultati Serie B1 (8a g.): Trecate-Pinerolo 1-3, Albese-Cagliari 3-0, Lodi-Monza 3-0, Collegno Cus Torino-Trescore 0-3, Vigevano-Garlasco 3-0, Cuneo-Orago 3-0.
Classifica: Cuneo, Lodi 22, Trescore, Pinerolo 20, Albese 15, Collegno Cus Torino 14, Vigevano 12, Lurano 11, Garlasco, Cagliari 8, Acqui Terme 6, Trecate, Orago 5, Monza 0.
Marco  Barella