Andrea Paravisi e Massimo Cuppini della scuola calcio Mapello Bonate ci presentano il grande “Progetto Scuola Calcio Qualificata” che renderà il MapelloBonate la prima società bergamasca, dopo l’Atalanta ad avere questa qualifica. Il progetto è stato presentato e richiederà lungo l’anno un grande impegno. Domenica 27 settembre con inizio alle 13,30, prima della partita di campionato MapelloBonate-Grumellese, tutte le squadre sfileranno in campo e genitori ed accompagnatori sono invitati ad assistere gratuitamente alla partita. Sarà il primo momento della presentazione ufficiale del settore giovanile del Mapello Bonate.Il progetto poi prevede due ore a settimana di educazione motoria nella scuola primaria di Ambivere e Prezzate a cura di personale qualificato inviato dalla società. Tutto il settore giovanile del MapelloBonate comprende 18 squadre e una scuola calcio di circa 40 bambini. Gli allenamenti seguiranno la didattica indicata dalla Federazione. Gli allenatori, i genitori, ma anche tutti coloro che fossero interessati, in primo luogo le società limitrofe, potranno partecipare a incontri mensili di formazione con tematiche varie: la Federazione (Prof. Righini), l’alimentazione (Dott.ssa Serra), l’aspetto psicologico (Dott. Masserini), gli arbitri (Delegato AIA). Gli incontri si terranno a Mapello presso la sala civica.
Il primo incontro è previsto lunedì 28 settembre con tema “Progetto Scuola Calcio Qualificata Asd Mapello Bonate, introduzione del Presidente e a seguire intervento del Prof. Giuseppe Righini (FIGC) su “Scuola Cacio Qualificata: onori ed oneri”.
A fianco delle iniziative formative si terranno ben 13 quadrangolari  dei piccoli, che coinvolgeranno oltre al MapelloBonate diverse squadre in prevalenza di altri territori per ampliare l’esperienza dei piccoli giocatori.
Questo in sintesi il lavoro programmato per il progetto “Scuola Calcio Qualificata”.
In conclusione Massimo Cuppini accenna alla terza edizione di Cum Sphaera ludere dall’11 ottobre al 13 dicembre, torneo a 16 squadre di bambini nati negli anni 2008/9 che si svolgerà a rotazione al Cus Dalmine, alla palestra Imiberg di Bergamo e alla palestra comunale di Mapello.
(nella foto Cuppini con Paravisi)