Sono l’elite Marta Cavalli, la junior Silvia Zanardi, l’allieva Sara Fiorin e l’esordiente Elisa Taiti le quattro vincitrici del 6°Trofeo Ernesto Camicie Cavalli – Memorial Alessandro Maggi, la classica di primavera del ciclismo femminile ritornata in calendario dopo un anno di assenza. Sono i numeri da record a suggellare il successo di una manifestazione che ha saputo regalare magnifiche vincitrici nel suo albo d’oro. Infatti sulla linea di partenza posta proprio di fronte alla camiceria “Ernesto Cavalli” si sono schierate ben 352 ragazze nelle tre gare che hanno caratterizzato la giornata.

GARA OPEN La protagonista di giornata è stata Marta Cavalli, l’elite da sempre in maglia Valcar-PBM che ha coronato il sogno di vincere nella gara organizzata da papà Alberto. La gara si decide nell’ultimo dei sei giri previsti quando dal gruppo scattano Marta Cavalli, Elena Pirrone e Carmela Cipriani. Le tre imprimono un ritmo impressionante e il vantaggio aumenta a dismisura. Si arriva a una volata a tre. Nell’ultima curva Elena Pirrone marcata stretta da Marta Cavalli lancia lo sprint, ma non può contenere lo spunto vincente della beniamina di casa Cavalli che trionfa da autentica “profeta in patria”. A seguire arrivano Pirrone e Cipriani che completano il podio. La volata del gruppo è appannaggio di due bergamasche: Martina Fidanza arriva quarta, Chiara Consonni quinta, mentre Nadia Quagliotto conclude in sesta posizione. Il settimo posto di Silvia Zanardi consente alla portacolori del VO2 Team Pink di vincere la classifica di miglior junior.

GARE ALLIEVE E ESORDIENTI – La giornata è proseguita con la gara delle allieve che alle 14.30 in punto si sono date battaglia. A differenza della gara open nessuno dei tanti tentativi di attacco va in porto e la corsa si decide con un arrivo a ranghi a compatti. A vincere è una splendida Sara Fiorin (g.s. Cicli Fiorin) che sul lungo rettilineo finale mette in fila la piemontese Eleonora Gasparrini (Rodman Pink Power) e la bergamasca Greta Tebaldi (Eurotarget). Ai piedi del podio invece si piazzano la varesotta Sonia Rossetti (s.c. Orinese) e la bergamasca Rebecca Locatelli (Valcar-PBM).
Differente invece l’epilogo della gara esordienti. Al penultimo giro attacca decisa la toscana Elisa Taiti (s.c. Campi Bisenzio) che va a vincere da autentica finisseur con una manciata di secondi della coppia Valcar-PBM composta dalla campionessa regionale Stella Greco e dalla 1°anno Marta Pavesi. Tra le bergamasche da segnalare tra le dieci anche la presenza di Camilla Locatelli (Valcar-PBM), nona.