Bergamo – Mancano poco più di 48 ore alla fine del calciomercato invernale e l’Atalanta sembra aver risolto gli ultimi affari per dare a Edy Reja una squadra in grado di proseguire la corsa salvezza.
Salutato ufficialmente Grassi, infortunatosi al primo allenamento col Napoli, per 8,5 milioni di euro più 2,5 di bonus, l’obiettivo è stato blindare l’altro interno titolare, Luca Cigarini. Per il centrocampista ex-Napoli si è fatta avanti diverse volte la Fiorentina, ma fino ad oggi la risposta dei bergamaschi è sempre stata negativa. Per ora Cigarini resta, bisogna capire se sarà nerazzurro anche dopo lunedì sera.
Per sostituire Grassi si è fatto a metà settimana un sondaggio per Bel Hassani dell’Heracles Almelo, il giocatore ha espresso al suo agente la volontà di partire anche a gennaio. Intanto, si è lavorato a stretto contatto col Genoa per portare a Bergamo il regista greco Tachtsidis. Giovedì le due società si sono incontrate a Milano per discutere uno scambio che coinvolgerebbe Stendardo più un conguaglio economico in favore dei genovesi. L’operazione è ben avviata, ma sul greco c’è anche l’interesse di Torino e Bologna. Dalla finestra l’Atalanta guarda l’operazione tra Genoa e Verona per il moldavo Ionita, l’affare è in chiusura per una cifra intorno ai 3 milioni (per giugno), ma se qualcosa dovesse saltare l’Atalanta è pronta a farsi avanti.
Per l’attacco c’è stato a inizio settimana un altro tentativo per Sylla dell’Anderlecht, mentre quella per Paloschi è sfumata con la partenza della punta del Chievo, che incassa la cifra record di 10 milioni, verso il Galles, direzione Swansea.
E mentre Paloschi effettuava le visite mediche i nerazzurri avevano già chiuso per Borriello dal Carpi. Inizialmente si pensava ad uno scambio con D’Alessandro, ma la rescissione consensuale coi modenesi, ha portato la punta ex-Juve e Roma a costo zero. Borriello è stato presentato giovedì, con la firma su un contratto di sei mesi.
L’arrivo di Borriello ha ufficialmente sbloccato l’operazione per la partenza di Denis, che via social aveva già salutato amici e ambiente. La sua famiglia si trova già in Argentina, dove tornerà settimana prossima, chiudendo la carriera all’Independiente. El Tanque è il miglior marcatore straniero della Dea, con 157 reti in 55 partite, prima della gara contro il Sassuolo verrà salutato dai tifosi poco fuori lo stadio, causa la chiusura della curva.
In chiusura la notizia del trasferimento di un bergamasco. Jacopo Sala, che passa dal Verona alla Sampdoria un’operazione complessiva da 5 milioni (3.5 più il cartellino del polacco Wszolek).

Kevin Massimino