BERGAMO – La notizia della settimana è la mancata iscrizione al campionato di Lega Pro-1 della Tritium. La nuova proprietà, legata all’imprenditore pugliese Domenico Di Conza e al direttore generale Ernesto Nani, non è riuscita ad ottenere la fidejussione bancaria di 600 mila euro entro le ore 13 di martedì 16 luglio. Così, dopo 2 anni di professionismo, la Tritium quantomeno prova a ripartire dalla serie D. Ad oggi, per la verità, ancora fortemente a rischio. Sarà infatti decisiva per sapere le dinamiche future del club la riunione tra il sindaco di Trezzo sull’Adda, Danilo Villa, con lo stesso Di Conza, prevista proprio in giornata. Possibile anche la presenza dell’attuale presidente Ercole Ghezzi.
Nel frattempo, pubblicati i gironi e terminata la finestra iscrizioni anche per le società di Prima categoria, sono ufficiali alcuni ripescaggi e sparizioni di società. Nel primo caso, l’Almè e il Colle Alto salgono in Prima categoria. Stessa felice sorte anche per la Real Pol. Calcinatese, dalla Terza alla Seconda. Rimane invece in Prima categoria il Frassati Ranica: per il club di mister Cagliani non c’è posto in Promozione. Quanto a mancate iscrizioni, invece, dopo Colognese (società dichiarata inattiva) e Calcinatese (il presidente Lupini si è spostato a Ghisalba), rinuncia alla Prima categoria il Trealbe, dopo la retrocessione dello scorso anno. Andrà avanti solo con il settore giovanile. Si aggiunge al Bonate Sotto, che ripartirà dalla Terza categoria e che ha lasciato il proprio titolo di Prima categoria al Clusone. Operazione questa già ufficializzata da tempo.
In Eccellenza fuori provincia, invece, probabilissimo il ripescaggio del Sancolombano in serie D. Il posto ricoperto dalla squadra barasina, inserita nel girone A, con buona probabilità non andrà però al ripescato Alcione. Il Sant’Angelo infatti non ha presentato iscrizione completa al campionato di Eccellenza, a causa del problema legato all’impiego dello stadio “Damiano Chiesa”. Potrebbe dunque profilarsi un campionato da 3 gironi a 16 squadre. Così come erano gli intendimenti iniziali del Comitato Regionale Lombardo.
Parlando invece di calcio mercato, ultime operazioni per le società di Eccellenza, in vista dell’inizio della stagione. La Trevigliese prende il talentuoso Rossi, giocatore offensivo del Folzano, e in attacco chiude per Brighenti, classe 1992 del Desio. Anche il Verdello definisce la propria campagna acquisti. Trovato l’accordo con il fantasista Manuel Cilona, che dopo essere stato accostato a diverse realtà di serie D rimarrà a disposizione di mister Luzzana. Il Brusaporto ha trovato il portiere. Non sarà un giovane, come inizialmente previsto, ma un elemento di grande esperienza: Carrara, ex Ciserano e Monza. Continua la campagna acquisti di rafforzamento della Ghisalbese. In difesa c’è l’ok per Magri, esperto centrale della Grumellese, un ex peraltro. In mediana, con Bonicalzi, ci sarà Pellegrini, preso dalla Nuova Brembillese ed ex Caravaggio. Sfumato il regista Andreoletti, tuttora sul mercato, è vicina alla chiusura la trattativa con Gamba, esperto centrocampista ex Caravaggio. Sul quale c’era anche la Grumellese, che però a questo punto si indirizza seriamente su Roberto Previtali, centrocampista classe 1981 ex AlbinoLeffe e ora libero. L’operazione potrebbe concretizzarsi. C’è la punta anche per il Sovere. Accanto al confermato Mor Stabilini agirà Michele Ravasio, acquisto dal Vallecalepio ed ex Mapello e Villa d’Almè. Si dovrebbe presto accasare anche un bergamasco doc: l’esterno destro classe 1983 Cortinovis, ex Villa d’Adda, Tritium e Seregno, è in procinto di accettare la proposta del neopromosso Fanfulla.