Ponte Calcio – Aurora Terno 1-0
Ponte Calcio: Natali 7, Frigerio 6,5, Carminati 6 (28’st Fuoco 6), Ravasio 7,5, Poiaghi 7, Arcieri 6,5, Soave 6 (34’st Leidi 6), Falchetti 7,5, Filippi 7, Mazzoleni 5,5, Manzolini 6,5 (1’st Dolci 6). All.: Donadoni.
Aurora Terno: Vernacchio 5,5, Infante 6, Rota 6, Verga 6, Salvi 7, Ghisleni 6,5 (1’st Spatera 6,5), Pesenti 6 (21’st De Vecchi 5,5), Cattaneo 6,5, Ravasio 6,5, Lego 6 (39’st Zorzetto s.v.), Guida 6 (12’st Brembilla 6). All.: Carolei.
Arbitro: Chiappa di Bergamo
Reti: 42’st Ravasio (P)
Note: ammoniti Infante (AT), Poiaghi (P), Dolci (P) per gioco scorretto
Migliore in campo: Ravasio (P)

Ponte San Pietro – Mani sul titolo per il Ponte Calcio di Aldo Donadoni, che nel posticipo serale del lunedì strappa tre punti pesantissimi sconfiggendo nel finale l’Aurora Terno e mantenendo a tredici lunghezze di distacco la Brembillese. Salgono a nove i successi consecutivi di un Ponte praticamente perfetto in questo girone di ritorno, e se la serenità del momento si unisce al conforto degli episodi non appare così difficile spiegare il travolgente incedere di una squadra tanto pratica quanto compatta e votata alla battaglia. Prima chance per i padroni di casa, con Ravasio che parte per vie centrali, scambia con Manzolini e prova il tocco di punta, ma Vernacchio si allunga e salva in angolo. Poi una lunga fase equilibrata e priva di grossi sussulti, fino a un infuocato finale di primo tempo. Al 36’ Mazzoleni guadagna la linea di fondo e pesca in mezzo Manzolini, ma il tentativo del numero undici si spegne lontano dalla porta. Sul fronte opposto, Pesenti accentra per Ghisleni ma il piattone diventa preda di Natali. Al 40’ Carminati riceve da Soave e scodella in area per Ravasio, il pregevole destro al volo del capitano si insacca sotto la traversa ma l’arbitro vede fuorigioco e annulla tra le vibranti proteste di casa. Aurora Terno pericolosa sempre sull’asse Pesenti-Ghisleni, con quest’ultimo che sfreccia in area e crossa a mezz’altezza, Ravasio proteso in spaccata non aggancia di un soffio. Resta il tempo per un’ultima ghiotta chance di marca locale: Mazzoleni scambia con Manzolini e si presenta a tu per tu con Vernacchio ma al momento di calciare liscia incredibilmente.
La ripresa si apre con il destro liftato del neoentrato Dolci, ma la palla sfila fuori. Al 19’ il Ravasio ospite guadagna l’area e appoggia all’indietro per Cattaneo, che manda alto. Sale di tono l’Aurora che in un fazzoletto di minuti racimola due nitide opportunità. Al 26’ Cattaneo verticalizza per Lego che a tu per tu con Natali mette sul fondo. Al 32’ sempre l’ispirato Cattaneo pesca con un morbido cross De Vecchi, ma il colpo di testa del neoentrato è fiacco e Natali ci mette la pezza respingendo in extremis. Entra così in gioco la più spietata legge del calcio, “Gol sbagliato, gol subito”, e il Ponte esce improvvisamente dal torpore piazzando la stoccata decisiva. Si va al 42’, Falchetti batte dal lato corto una punizione col contagiri che manda a vuoto portiere e difesa spalancando la porta alla deviazione di capitan Ravasio: il “Matteo Legler” esplode di gioia e il titolo si fa sempre più vicino.
Nik

aurora-terno