BERGAMO –  Morbo di Pompe. In queste tre parole è racchiusa una rarissima malattia spesso cronica e di tipo neuromuscolare, che ha colpito la piccola Camilla, di soli due anni, ma anche altri bambini. Ecco dunque l’esigenza della nascita a Bergamo di “Un cuore con le ali”, dove un gruppo di semplicissimi amici ha optato nell’organizzazione di una serata di beneficenza che possa sensibilizzare i partecipanti. In quale modo? Facile: oggi, mercoledì 17 maggio alle 20.30 alla Trattoria D’Ambrosio–Da Giuliana in via Broseta a Bergamo andrà infatti in scena una cena solidale che è già sold-out nei suoi circa 300 posti a disposizione: l’obiettivo sarà quello di raccontare di persona le esperienze con le testimonianze delle famiglie i cui figli sono affetti da questa malattia. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto a TIGEM – Istituto Telethon di Genetica e Medicina. Sono diversi i personaggi del mondo sportivo e dello spettacolo che recentemente stanno inviando il loro personale videomessaggio di solidarietà sui social network: tra gli altri, Ivan Zazzaroni, Cesare Prandelli, Roby Facchinetti, Paolo Beltramo, Alessandro Cattelan, Eros Ramazzotti, Claudio Paul Caniggia e Cristiano Doni.
Le case farmaceutiche spesso non aiutano – spiega Gigi Foppa, uno degli organizzatori del grande evento -, e con questa cena vogliamo dare un segnale forte alla ricerca. I numeri di partecipazione saranno davvero incredibili: abbiamo sfondato il muro delle 300 persone. Il nostro motto? Cuore, no business e no pubblicità. Ci siamo resi conto in poco tempo di essere circondati da tanti soggetti con un cuore con le ali, in tutti i sensi. Questo diciamo che è solo l’inizio, infatti contiamo ogni anno di ripetere l’esperienza ed aggiungere una serie di altri eventi sempre legati alla sensibilizzazione come ad esempio partite di calcio. In questo momento dove regna tanta negatività nel mondo, queste serate devono far riflettere e incoraggiare. A nome dell’associazione ci tengo a ringraziare Carlo Bergamo, Denis Pelosi, Serse Pedretti, Grazia Piazzoni, Giuliana D’Ambrosio, Piero Zanotti, Ornella Cavagna, Adriano Risi, Lara Patelli, Elisa Cucchi, Matteo De Sanctis e Lucia Tosini“.
Per tutti coloro che volessero donare a favore della ricerca è stato creato anche il conto corrente solidale “Un cuore con le ali Bergamo”con Iban IT 71 I 05034 11141 0000 0001 1184.
Insieme si può davvero volare. Sempre.
Norman Setti
camilla