Empoli – Atalanta 0-1
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 5,5, Laurini 5,5, Bellusci 5, Costa 5,5, Pasqual 6, Krunic 5 (6’ st Dimarco 6), Buchel 5 (35’ pt Dioussè 6,5), Croce 6, El Kaddouri 5, Pucciarelli 5 (21’ st Thiam 6), Maccarone 5,5. A disp.: Pelagotti, Zambelli, Veseli, Barba, Cosic, Zajc, Tello, Mchedlidze, Marilungo.  All.: Martusciello
Atalanta (3-4-1-2): Gollini 6, Toloi 6, Caldara 6,5, Masiello 6,5, Conti 6, Kessie 6 (26’ st Grassi 6), Freuler 7, Spinazzola 6,5 (40’ st Hateboer sv), Kurtic 6, Gomez 7,5, Petagna 6,5 (34’ st Paloschi 5,5). A disp.: Rossi, Zukanovic, Raimondi, Bastoni, Cristante, D’Alessandro, Migliaccio, Pesic, Mounier. All.: Gasperini
Arbitro: sig. Paolo Valeri sez. di Roma
Assistenti: sig. Manganelli sez. di Valdamo, sig. Marrazzo sez. di Roma
Arbitri di porta: sig. Doveri sez. di Roma, sig. Ghersini sez. di Genova
4° Ufficiale: sig. La Rocca sez. di Ercolano
Reti: 13’ pt Gomez (A)
Note: ammoniti Conti (A), Pasqual (E), Buchel (E), Masiello (A), El Kaddouri (E)
Empoli – E’ Europa, è quinto posto. L’Atalanta ha la meglio senza troppi problemi su un Empoli spento ed appannato. Il risultato, seppur di misura, certifica l’ottima stagione degli uomini di Gasperini, e corona una prestazione non particolarmente esaltante, ma amministrata con tranquillità, come sanno fare solo le grandi squadre.
In avvio sono i locali a proporsi con la coppia Pucciarelli – Maccarone, ma l’Atalanta ci mette poco ad entrare in partita ed al tredicesimo sblocca la gara con il solito Papu Gomez, alla 15esima rete in campionato, che servito dal limite sinistro dell’area di rigore da Freuler, controlla e calcia sul primo palo: Skorupski a mani aperte, devia ma non basta, 1 a 0 Dea. L’Empoli tenta di reagire ma le occasioni sono ripetutamente sterili, dalla parte di Gollini si fa fatica ad arrivare. L’Atalanta abbassa il baricentro, fa scoprire la squadra di Martusciello tentando di sfruttare le ripartenze ma prima Kurtic e poi Petagna sono inefficaci. Buon momento dell’Empoli verso lo scadere della prima frazione, ma è solo possesso palla, nient’altro.
Nella ripresa il copione è simile al primo tempo, bene in avvio l’Empoli che tenta di sfondare con le triangolazioni tra Pucciarelli e Maccarone, ma poi sono i nerazzurri a dettare legge: Gomez ruba palla a Laurini sull’out di sinistra, si accentra e serve al centro dell’area di rigore l’accorrente Kurtic, che all’altezza del dischetto calcia di prima intenzione un piattone potente ma centrale che Skorupski non fatica a respingere. Poco dopo è ancora il Papu Gomez che semina scompiglio sulla sinistra, il capitano nerazzurro crossa in mezzo ma Bellusci devia, con il pallone che assume una traiettoria pericolosa di poco sopra la traversa; ancora Atalanta che con un paio di triangolazioni arriva al limite dell’area con Petagna, l’attaccante atalantino è bravo a girarsi e smarcarsi ma al momento del tiro interviene Laurini che libera l’area di rigore. Al quarto d’ora l’occasione più pericolosa degli empolesi: Maccarone riceve palla dentro l’area di rigore, seppur defilato sulla sinistra, riesce a saltare Gollini e giunto sulla linea di fondo serve El Kaddouri che con la porta sguarnita calcia forte ma centrale dove è posizionato Masiello che di petto respinge, si avventa ancora il numero 10 locale che calcia rasoterra ma ancora Masiello, in scivolata, riesce a respingere il possibile pareggio. Poco dopo è Pucciarelli che si fa anticipare da Caldara che con un ottimo intervento devia in angolo un pallone sull’attaccante toscano ben appostato in area. Si scopre l’Empoli che inserisce Thiam, cercando maggior forza fisica in avanti, ma l’Atalanta concede poco ed inizia a far girare la palla in lungo ed in largo senza troppi problemi e senza troppa pressione da parte degli avversari. Al minuto quaranta l’Atalanta ha una ghiotta occasione per raddoppiare: Masiello verticalizza dalle retrovie per Paloschi, il neo entrato dall’out di sinistra serve al centro dell’area l’inserimento di Conti che tutto solo di interno destro calcia di prima intenzione, ma spedisce alto, fallendo il 2 a 0. Ancora Atalanta nei minuti di recupero: punizione dal limite, battuta corta per Paloschi che si infila in area ma a tu per tu con Skorupski calcia addosso all’estremo difensore empolese fallendo la prima marcatura nerazzurra. Basta sussulti, finisce 1 a 0 per l’ Atalanta, autrice di una gara precisa e giocata con regolarità e poche difficoltà.
DM