La trasferta ligure in quel di Laigueglia (Sv) da parte del gruppo giovanile off road del Pontida Mtb Team, non è stata tra le più fortunate. Il calendario nazionale Fci del movimento della mountain bike, proponeva la prima prova del campionato nazionale giovanile di società, circuito riservato ad Esordienti ed Allievi. Otto gli atleti al via della competizione nazionale, con tre biker, incappati in una giornata sfortunata.
Francesco Minervino (Es II anno) è stato coinvolto in una caduta alla partenza con guasto meccanico ed è stato costretto al ritiro. Nella stessa gara Jacopo Panza è caduto nella prima parte di gara, chiudendo comunque la sua prova al 59^ posto precedendo il compagno di squadra Jona Maria Novati, incappato in una foratura durante il secondo giro. In questa gara (riservata ad atleti di 14 anni) c’è però da rimarcare il buon quindicesimo posto di Gabriele Bellani (un’ottantina i biker al via) che ha lottato fino in fondo per cercare di entrare nella top ten. Al traguardo anche Niccolà Mattia Crocè che ha chiuso 34^, partendo dalle retrovie.
Buona anche la gara di Andrea Lino Bertuletti , che con grande tenacia, è riuscito a guadagnare posizioni su posizioni, terminando la prova al dodicesimo posto tra gli Esordienti I anno (13 anni). Negli Allievi II anno (16 anni) Nicola Rota, con tanto impegno, ha concluso la sua gara al 45^ posto. In campo femminile, infine, entra nella top ten Matilda Durante ottava tra le Esordienti II anno (14 anni).