Fornovo 10: i protagonisti sono i soliti tre, Corna, Baratella e Bianchi, che, incredibilmente, giocano nella stessa squadra. E’ come se in Serie A ci fosse una formazione che schiera insieme Higuain, Mertens e Icardi. In Prima categoria girone F questa squadra c’è ed è il Fornovo che grazie al suo fenomenale tridente sta ammazzando il campionato, a riprova gli otto punti di distanza dalla seconda in classifica, il Castrezzato. Impressionante il numero di reti realizzate dalla capolista, cinquantacinque in ventitre partite, qualcosa di incredibile in un raggruppamento tosto come l’F. Avversari polverizzati, campionato ipotecato, gioco avvolgente, raffica di occasioni gol in ogni partita. Domenica a Cenate Sotto, in casa della quinta forza del campionato, l’ennesima prestazione mostruosa, 3-0 dopo soli 24’ di gara. Applausi a mister Salvi, che fa convivere tre giocatori così talentuosi, facendogli fare sempre la differenza, e applausi anche agli altri ragazzi che mettono i tre campioni nella condizione di fare sempre male alle retroguardie che si trovano di fronte.

Excelsior 9: l’impresa in casa della corazzata Gorle è di quelle da ricordare fino alla fine di questa stagione, un’annata in cui l’Excelsior sta centrando senza eccessiva fatica l’obiettivo, ossia la salvezza diretta. Applausi alla squadra cittadina, che ha in Gamba il suo eroe, lo straordinario cecchino che risolve i match difficili. Ma non c’è solo il grande attaccante, domenica a Gorle ha brillato l’intera formazione brillantemente allenata da mister Vanini. Prove da incorniciare di Lugli (“nella ripresa compie la parata salva-risultato”), di Marchesi (“solidità sul binario destro”), di Aradoaiei (“sempre puntuale negli anticipi”), di Ina (“contributo di classe e dinamismo in corsia”) e di Maggioni (“pennella punizioni”).

Cividatese 8: carrarmato Cividatese. La squadra di mister Ferigo rispetta il pronostico della vigila vincendo e convincendo a Calcio. 2-0, pratica chiusa al 40’ del primo tempo, coi gol di Pesenti, tocco sotto da fenomeno del pallone per beffare l’incolpevole Volpi, e l’autorete di Gualandris, dopo una bellissima punizione di Soldati, che con Recanati è stato il migliore degli arancioverdi. Bene, benissimo, Cividatese al terzo posto, in gran forma e attesa dalla super sfida contro un Baradello che all’andata era la squadra da battere, ora invece è una formazione che si è un po’ persa.   

Matteo Bonfanti