Erba 10 (Monvico): chi conosce il calcio provinciale, sa che Nicola Erba, classe 1987, attaccante tutto tecnica e classe, non è nuovo a certe imprese. Gol ne fa tantissimi da un sacco di tempo. Domenica però ne ha fatti quattro in una sfida che neppure doveva giocare. E’ entrato a freddo dalla panchina per via dell’infortunio a bomber Perico ed ha letteralmente trasformato una partita equilibrata in una gara senza storia, la migliore dell’annata del Monvico di mister Pesenti. Vediamo gli highlights: rasoterra da urlo al 26’ del primo tempo, dribbling mozzafiato sul difensore avversario e golasso al 40’, destro imparabile nell’angolino al 50’ e poker al 90’ facendo a sportellate col centrale della Nembrese, uscito pazzo dall’Erba show. Che dire? Solo applausi a Nicola e alla squadra di mister Pesenti, che col 4-0 rifilato ai seriani ha ricordato nel migliore dei modi la signora Tullia, moglie di Franco Mantovani, il responsabile del settore giovanile del Monvico a cui anche noi di Bergamo & Sport facciamo le nostre più sentite condoglianze.

Ferigo 9 (Cividatese): di mister Luca Ferigo ne abbiamo sempre parlato benissimo perché è uno che in panchina ci sa un sacco fare. Le sue squadre giocano alla velocità della luce, segnano tanto, si prendono anche qualche rischio, ma divertono sempre. Così la sua Cividatese, quest’anno tra le rivelazioni stagionali, quinta in classifica, ad appena tre punticini dal Castrezzato che è secondo. Domenica la prova del nove in casa dell’Atletico Chiuduno: primo tempo sottotono e chiuso sotto di un gol, poi nella ripresa tutt’altra formazione in campo. Straripante, determinata, insomma la solita Cividatese. Che è successo? A rivelarlo proprio mister Ferigo, onestissimo nel dopo partita. “Nell’intervallo ho fatto ai ragazzi una strigliata di quelle memorabili…”. Assoluto protagonista di un secondo tempo fenomenale Seiti, doppietta da fenomeno. Accanto a lui un super Pesenti che ha giocato quaranta cinque minuti da indemoniato, regalando magie a ripetizione e pure il gol del 3-1, quello che ha mandato la partita in archivio.

Cenate Sotto 8: nel big match di giornata del girone F di Prima c’è una squadra che da un po’ di tempo in qua non sbaglia un colpo. E’ il Cenate Sotto di mister Pasciullo, che domenica ha superato di slancio la corazzata Baradello Clusone. Soliti i protagonisti, Marchesi e Mologni, entrambi in gol, poi tre che da due mesi paiono quattro galattici del Real Madrid di Ancelotti, parliamo di Poloni, Lazzari, Ranieri e Mazza. Cenate Sotto stellare e senza paura, c’è tutto per sognare un incredibile salto in Promozione. Domani il recupero in casa del Sellero, partita da vincere.

Matteo Bonfanti