Non ci fosse la capolista Sirmet Telgate, domenica alle 14.30 a Vertova andrebbe in scena la partita della vita, quella, insomma, da vincere o morire. Invece lo squadrone allenato da mister Forlani c’è eccome e sta lassù, in vetta alla classifica del girone C di Promozione, lontano da tutto e da tutti, imprendibile con otto lunghezze di vantaggio alla vigilia della sfida più facile possibile, quella col Sarnico fanalino di coda. Così, in casa del diggì Bortolotti, Vertovese e Pradalunghese giocano per capire chi nella griglia play-off partirà col vantaggio di avere chiuso al secondo posto. Resta che la partita è un partitone, tra due formazioni zeppe di campioni che primeggerebbero anche in una categoria avanti, l’agognata Eccellenza.

Andiamo con ordine, presentando quei mostri che solitamente vestono la casacchina biancazzurra e che nell’ultimo turno hanno dato un’impressionante prova di forza andando a vincere 4-0 nella tana dei ragazzi della Fiorente Colognola, che non sono né gli ultimi arrivati né gli ultimi in classifica. Bene, la Vertovese li ha polverizzati. Marchesi, Nicoli, Bonetalli, Bergamelli, Legrenzi, Fusar Bassini, Messedaglia, Spampatti e Patelli mostruosi. Chi li ha visti ha pensato di trovarsi di fronte il Barcellona di Guardiola, ritmi impressionanti, colpi di classe a ripetizione, talenti del pallone che giocano trovandosi ad occhi chiusi, regalando gol e spettacolo.

Domenica la prova del nove, ovvero la Pradalunghese, altra corazzata del girone C che arriva al big match col morale sotto i tacchi per via della sconfitta di misura contro la capolista Sirmet Telgate. Va detto che contro Trovò e compagni i ragazzi di Bernardi hanno giocato alla pari, rispondendo colpo su colpo, incappando in un Gherardi formato Buffon. A riprova le pagelle del nostro corrisponde che ha esaltato le prestazioni di quasi tutti i biancorossi, tanti al top, parliamo di Bonomi (“assoluto padrone della sua fascia”), di Fradregara (“corre, difende ed attacca, terzino a tutto tondo”), di Tanferna (“benissimo come mediano”), di Traini (“brilla, una delle sue migliori prestazioni di sempre”) e di Borlini (“dai suoi piedi nascono magie”).

Vertovese seconda a quota 38 punti, Pradalunghese terza a 36. Nessuno è squalificato, il partitone scoppia di campioni. Accorrete numerosi, ci sarà da stropicciarsi gli occhi.

Matteo Bonfanti