In occasione del Giorno della Memoria, QUESTA SERA, martedì 26 gennaio alle 21 andrà in scena a Ranica all’auditorium comunale R. Gritti (Passaggio Sciopero di Ranica 1909) la prima del nuovo spettacolo della compagnia Luna e Gnac Teatro di Bergamo.
Si tratta di un monologo su Gino Bartali dal titolo  “LA STRADA DEL CORAGGIO – Gino Bartali, eroe silenzioso”.
Federica Molteni darà voce ad un monologo su Gino Bartali che nel 2013 è stato dichiarato «Giusto tra le nazioni» dallo Yad Vashem, l’ente nazionale per la Memoria della Shoah, per aver salvato centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.
Uno spettacolo di teatro di narrazione pensato per adulti e per ragazzi dai 12 anni, per parlare dell’Italia e degli italiani al tempo del fascismo. Per raccontare la vita di un campione, ma soprattutto di un uomo che ha scelto da che parte stare.
A ventiquattro anni Gino Bartali incarna il ciclismo: nel suo palmarès figurano due Giri d’Italia e un Tour de France, oltre a numerose corse in linea. Ma è il biennio successivo a cambiare per sempre la sua carriera. Nel ’39 il regime boicotta il Tour, nel ’40 la maglia rosa finisce sulle spalle del giovanissimo Fausto Coppi. Poche settimane dopo il Duce annuncia l’ingresso dell’Italia in guerra. Ed è qui che inizia la pagina meno nota della vita di Ginettaccio, che aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa.
“Le medaglie sportive te le attaccano sulle maglie e poi splenderanno in qualche museo. Quelle guadagnate nel fare il bene si attaccano sull’anima e splenderanno altrove”. –
G. Bartali
Lo spettacolo, al debutto, aprirà anche la 5a edizione della rassegna teatrale “Palco dei Colli”, che durerà fino al 5 marzo e si svolgerà nei comuni del territorio del Parco dei Colli di Bergamo. Grande ospite della rassegna sarà l’attrice Antonella Questa.