Due mastini dell’attacco nerazzurro, Andrea Petagna e Andreas Cornelius, entrambi a quota due gol realizzati nel corso della stagione 2017-2018.
Il gigante danese, dopo una lunga esperienza con il Copenaghen, sbarca in Italia nell’estate 2017 e dà ufficialmente inizio alla sua avventura italiana e nerazzurra.
Già durante il ritiro precampionato, Cornelius dimostra di essere un vero vichingo in area e mette in evidenza una bella intesa con Gomez e compagni.
Esulta per la sua prima rete bergamasca domenica 10 settembre in occasione della terza giornata di Serie A: Atalanta-Sassuolo termina con il punteggio di 2-1 e ad aprire le marcature è proprio il danese che, al 35’, sfrutta alla lettera un prezioso assist di Rafael Toloi.
Sempre nel corso dello stesso match, a sancire il 2-1 finale ci pensa il compagno di reparto, Andrea Petagna: cross del Papu Gomez e la rete si gonfia. Il tandem offensivo Cornelius-Petagna regala così agli orobici una bella vittoria sotto i riflettori dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo.
L’attaccante di origini triestine – ex Milan, Sampdoria, Latina, Vicenza ed Ascoli –  firma il bis qualche settimana più tardi, il 20 settembre, sempre davanti al pubblico di Bergamo. Il match con il Crotone termina con il successo orobico per 5-1 e la prima marcatura porta il nome di Petagna che, grazie ad una bella azione di Ilicic, anticipa tutti e deposita nel sacco. Nel corso della gara Andrea, da bomber, passa ad indossare i panni di assist-man e regala un cross di tutto rispetto a Mattia Caldara, il quale non si fa sfuggire l’occasione e segna il secondo gol atalantino.
Petagna, alla sua seconda stagione sotto le mura di Città Alta, ha per ora totalizzato 2 reti in 9 presenze; la prima annata, invece, si era conclusa con 34 gare giocate e 5 marcature.
Per il centravanti classe 1995 è arrivato anche il primo gol in Europa League nella delicata sfida di andata contro i greci dell’Apollon: dopo Ilicic, ci ha pensato Andrea a riportare sul treno della capolista la Dea, al 64’.
Cornelius, invece, ha finalizzato la sua seconda rete in campionato domenica 22 ottobre quando l’Atalanta ha vinto di misura, per 1-0, contro il Bologna di mister Donadoni. Un gol fondamentale, un gol che ha regalato a Bergamo tre punti di platino: assist di Freuler e Cornelius, solo davanti a Mirante, calcia di potenza e lo spiazza.
Alla sua prima esperienza con la casacca nerazzurra, l’attaccante 24enne conta 8 presenze condite da due reti.
Il danese deve ancora brindare al suo primo gol in Europa League tra le fila atalantine ma, se il cammino orobico prosegue, le chances per Cornelius saranno più che numerose. Attualmente la Dea occupa la prima posizione del gruppo E in coabitazione con i francesi del Lione: decisivi per il passaggio del turno saranno i prossimi due impegni, contro Lione ed Everton.
Il Vichingo, vista la sua grande forza fisica, e Petagna sono così a disposizione di mister Gasperini e l’obiettivo è che questi due gol a testa possano crescere di domenica in domenica per arrivare a toccare la tanto ambita doppia cifra e, soprattutto, per continuare a far sognare il popolo atalantino a suon di gol e vittorie.
Gioia Masseroli