Zognese 10: intanto lo stupendo centro sportivo, la perla della Valle Brembana, inaugurato in un indimenticabile otto dicembre raccontato meravigliosamente dal nostro Carmelo Mangili sul Bergamo & Sport in edicola questa settimana. Poi la squadra, la perla del girone A di Seconda, che da un po’ di tempo ha trovato meccanismi perfetti sia in casa che fuori. Domenica altra gara sontuosa, questa volta in  trasferta, 2-0 rifilato alla Virtus Petosino, che è una formazione sempre ostica, matta, da prendere con le pinze. Gli uomini di mister Sonzogni hanno lottato, vincendo e convincendo grazie anche alle tre super parate di Calvi (un mostro) e alle meravigliose giocate di Di Liddo, gol e mille giocate strappa applausi. Non solo loro, alla grande anche Oberti, Manzoni, Persico, Rota e Bettoni. Gli altri? Promossi, così come ci sentiamo di applaudire anche il presidente, Don Samuele Novali, quello onorario, Lorenzo Carminati, il vice, Gianpaolo Pesenti, il diesse Ernesto Gatti e tutti i dirigenti. L’entusiasmo è immenso, la vetta della Seconda A è appena a sei punti. A questo punto, col nuovo stadio, sognare la Prima è un obbligo.
Real Borgogna 9: poker esterno di gran lusso, merito dello strapotere fisico. Il Real Borgogna si gode il piacere che dà la vittoria perfetta in trasferta, tra l’altro su un campo ostico per tutti, quello di Brembilla. Non lo è stato per i ragazzi allenati da Bennato, in rete con uno scatenato Campanini, doppietta, con Sala e con Malvestiti. Applausi ai tre goleador, ma pure al resto della formazione, i vari Scaglia, Baldi, Panighetti, Pezzaldi, Cassinelli, Magoni, Ravasio e Capelli.
Roncola 8: quando un mister ribalta una squadra come un calzino. Applausi a mister Palmisano e alla sua Roncola ritrovata, che ha realizzato l’impresa della domenica del girone A di Seconda. Nuovo mister e partita da urlo di tanti ragazzi, a cominciare da Ferreri, due gol bellissimi e diverse altre giocate sopraffine. Poi Pasta (una parata che vale il prezzo del biglietto), Pansa, Austoni, i due Cavalleri, Nesi, un super Monzani, Auriemma, Vigano e Trevisan. Tutti alla grande, l’impressione è che domenica sia iniziato un nuovo campionato.  
Matteo Bonfanti