SECONDA GIRONE A
Promossa: Mozzo
Playoff: ad ora sicure soltanto Calusco e Atletic Almenno, con la Roncola chiamata a vincere sul campo del San Giovanni Bianco per scongiurare la forbice e agganciare il primo turno di playoff. Situazione ancor più delicata per l’Almè, che non può sbagliare contro gli Amici Mapello, sperando in un passo falso sia di Calusco che di Atletic Almenno. Programma alla mano, con il Calusco impegnato con un Locate già salvo e l’Almenno atteso da un Pontida già certo dei playout, la missione si prospetta alquanto disperata. Sicura del quarto posto la Roncola, che rispetto all’Almè ha dalla sua gli scontri diretti (vittoria sia all’andata che al ritorno)
Playout: giochi già fatti, con Amici Mapello e Pontida che si giocheranno nel doppio confronto l’ultima chance di salvezza. In caso di arrivo per entrambe a 27 punti, saranno gli Amici Mapello a disporre del campo casalingo per la gara di ritorno, dall’alto degli scontri diretti favorevoli
Retrocessione diretta: Futura Madone

Classifica
Mozzo 67
Calusco 60
Almenno 59
Roncola 52
Almè 49
S.Giovanni 47
R.Borgogna 43
Presezzo 41
Berbenno 41
Medolago 33
Osio Sp 32
Brembo 30
Locate 29
A.Mapello 26
Pontida 24
Madone 8

SECONDA GIRONE B
Promossa: Atletico Chiuduno
Playoff: quattro partecipanti già sicure, con Aurora Trescore e Tribulina che daranno vita nell’ultima giornata a quelle che si annunciano le prove generali, in vista del playoff che verrà. In vista derby da batticuore, con Nembrese-Falco che si prospetta il piatto forte del primo turno
Playout: Gorlago e Cene favorite, con lo scontro diretto dell’ultima giornata che potrebbe favorirle a dispetto della Villese, chiamata a giocarsi l’ultima spiaggia con un Clusone già salvo.
Retrocessione diretta: l’ultima speranza residua per la Villese si chiama spareggio. Vincendo con il Clusone, i seriani affidano i propri destini alla gara di Gorlago. Tra Gorlago e Cene non deve finire in parità, altrimenti sarà retrocessione diretta
Classifica
A.Chiuduno 63
Trescore 56
Nembrese 55
Falco 54
Tribulina 52
Comonte 47
Rovetta 44
Calcinatese 41
O.Albino 41
Clusone 34
Albano 32
S.Lorenzo 29
Bolgare 27
Gorlago 23
Cene 23
Villese 20 

SECONDA GIRONE C
Promossa: Excelsior
Playoff: Con Barianese, Brignanese e Loreto già sicure di un posto, l’attuale parità di punti tra Acov e Or. Cologno favorirebbe i verdellesi, che hanno dalla loro gli scontri diretti. Soltanto una sconfitta di entrambe, impegnate contro United 2002 e Brignanese, riporterebbe in gioco l’Oratorio Stezzano, che in caso di vittoria con il Grassobbio sarebbe favorito dalla classifica avulsa rispetto Acov e Or. Cologno. Nulla da fare, al contrario, per il Grassobbio.
Playout: giochi più aperti che mai, con cinque squadre in lizza e un PBA-Vidalengo che vale una bella fetta di stagione per entrambe.
Retrocessa: ad ora sarebbe spareggio tra PBA e Lallio. Ma in caso di aggancio a quota 28 dello United 2002, va profilandosi una drammatica classifica avulsa, con gli scontri diretti in perfetta parità (6 punti per tutte). Il Lallio però avrebbe la peggio nel conto della differenza reti maturata con lo United e sarebbe dunque spareggio assicurato. Per l’altro posto, tutto rimandato alla differenza reti complessiva (ad ora -24 per lo United e -25 per la PBA)
Classifica
Excelsior 69
Barianese 52
Brignanese 50
Loreto 49
Acov 46
O.Cologno 46
O.Stezzano 43
Grassobbio 43
S.Tomaso 40
A.Redona 36
La Torre 33
Vidalengo 30
C.Nuovo 29
United 2002 28
PBA 25
Lallio 25
SECONDA GIRONE D
Promossa: alla Cividatese serve battere l’Ospitaletto e sperare nella concomitante caduta del Saiano, per rinviare i giochi allo spareggio
Playoff: la finale di Coppa Lombardia riguardante la Cividatese (contro lo Sporting Valentino Mazzola già vincitore del girone T) libererebbe, in linea teorica, un posto che andrebbe appannaggio della sesta classificata. Ma sia San Pancrazio che Ospitaletto che Cortefranca sono già condannate dalla forbice, e dunque, c’è il via libera per il Cologne.
Playout: in gioco quattro squadre bresciane, con il Paratico ancora invischiato dall’alto degli scontri diretti sfavorevoli maturati con il Centrolago.
Retrocessa: Tavernola
Classifica
Saiano 64
Cividatese 61
Cologne 60
Cortefranca 47
S.Pancrazio 42
Ospitaletto 39
New Team 38
Erbusco 36
La Sportiva 35
Credaro 34
Chiari 34
Paratico 33
Padernese 32
Centrolago 30
Solleone 27
Tavernola 20

SECONDA GIRONE I
Promossa: Calcense
Playoff: nulla da fare per l’Issese, tradita dalla forbice rispetto alla Montodinese. A quest’ultima, un eventuale successo contro il Fontanella consentirebbe il matematico passaggio al secondo turno
Playout: giochi già fatti con Palazzo Pignano e Castelnuovo sicure della post-season. Or. Sabbioni Crema già salvo in virtù degli scontri diretti favorevoli rispetto al Palazzo Pignano
Retrocessa: Excelsior

Classifica

Calcense 67

Montodinese 60

Spinese 57

Scannabuese 53

Offanengo 48
Issese 46
Doverese 45
Fontanella 44
Ombriano 37
M.Cremasco 34
Agnadello 29
Ripaltese 29
Sabbioni 27
P.Pignano 24

Castelnuovo 22

Excelsior 8

SECONDA GIRONE T
Promossa: Sporting VM
Playoff: alla Trezzanese basterà un punto, per essere certa di un posto. Più delicata la situazione per Cavenago e Colnaghese, che permangono a cavallo della forbice maturata rispetto al lanciatissimo Inzago.
Playout: tre squadre per due posti, tra cui il nostro Suisio. Per i biancorossi servirà battere la Colnaghese, in corsa per i playoff, e sperare in una sconfitta dell’Ornago, impegnato con la Trezzanese. Ma potrebbe anche bastare un punto, nel caso in cui l’Ornago perda, perché a parità di scontri diretti la differenza reti complessiva è tutta dalla parte di Rottoli e compagni.
Retrocessa: Capriate
Classifica
Sporting VM 66
Inzago 58
Trezzanese 52
Cavenago 51
Colnaghese 50
Trecella 44
V.Osio 40
Bellusco 39
Virtus 36
Busnago 35
Mezzago 33
Boltiere 32
Ornago 26
Suisio 25
Robur 24
Capriate 20

A cura di Nikolas Semperboni