Atalanta- Empoli 2-2
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 7 , Benalouane 5,5 (29’ Emanuelson 6,5), Stendardo 5, Masiello 5,5, Dramè 5,5; Estigarribia  6 (24’ s.t.D’Alessandro 6), Carmona 6,5, Cigarini 7, Gomez 7 (24’ s.t.Bianchi 5), Moralez 7, Denis 7. A disp.  Frezzolini, Merelli, Bellini, Biava, Del Grosso, Migliaccio, Baselli, Zappacosta, Rosseti. All. Reja
Empoli (4-3-2-1): Sepe 6; Laurini 6,5 (33’ s.t. Barba sv), Rugani 7, Tonelli 6,5, Hysaj 6; Croce 7, Valdifiori 6,5, Vecino 6; Saponara 7 (39’ Mario Rui sv); Maccarone 7, Pucciarelli 6 (14’ s.t. Zielinski 6). A disp. Pugliesi, Bassi, Somma,Diousse, Signorelli, Brillante,  Mchedlidze, Tavano. All. Sarri.
Arbitro : Cervellera. Asst.i La Rocca-Gallone. IV Uomo: Barbirati. Arb. Add. Calvarese-La Penna.
Reti: 41’ p.t. Saponara, 44’  p.t. Gomez, 14’ s.t. Maccarone, 49’ s.t. Denis
Bergamo – Denis è tornato. Uno spettacolare colpo di testa all’ultimo minuto del capitano permette all’Atalanta di agguantare un pari che, fino a pochi secondi dalla fine, era insperato. Anche perché l’Empoli ha impartito una significativa lezione di calcio ai nerazzurri che, per un’ora, erano stati capaci di rispondere alla pari. Poi il gol di Maccarone ha riportato l’Atalanta indietro nel tempo e il rischio di sconfitta è stato palpabile per la mezzora finale di gioco.
Avvio convincente dei nerazzurri e al 5’ Estigarribia, in mischia, ha una grossa opportunità ma tira su Sepe, l’Empolis risponde subito con Saponara, para Sportiello. Al 12’ Maccarone, su suggerimento di Saponara, entra in area da destra e mette in mezzo, Sportiello anticipa Pucciarelli. Partita abbastanza piacevole perché l’Empoli è capace di giocare a calcio e, quindi, anche l’Atalanta si adegua e organizza buone trame senza però creare pericoli a Sepe. Al32’ Denis decisivo salva sulla linea un colpo di testa di Rugani, in mischia di calcio d’angolo. 40’ Empoli in vantaggio, Saponara uno due con Pucciarelli, Stendardo si scontra con Saponara va in gol. Atalanta subito in attacco: Cigarini per Denis si gira e tira, sopra la traversa. Poi arriva il pari al 43’ scambio in velocità Moralez-Gomez che segna. L’Empoli ha subito la palla del 2-1:  Laurini ha la meglio su Drame, ma sarebbe fallo, e poi lancia Maccarone salta che effettua un gran tiro parata di Sportiello, Pucciarelli di testa manca il facile vantaggio. Nel secondo tempo al 4’ Estigarribia si mangia il gol del vantaggio: Gomez lancia Moralez che entra in area e appoggia in mezzo ma Estigarribia tira addossa Denis, un minuto dopo ancora la coppia Gomez-Moralez pericolosi in area poi Carmona conclude sopra.  Al 14’ il vantaggio dell’Empoli. Croce da destra in velocità mette in mezzo e Maccarone tutto solo ribadisce in rete. Ancora Empoli al 19’ con Vecino che tira sopra. Al 20’ palo di Maccarone, Atalanta in tilt  soprattutto in difesa. Al 23’ scambio Denis-Benalouane che conclude fuori. Al 27’  Atalanta pericolosa in area con Stendardo, respinge Sepe poi Denis non riesce a ribadire in rete.  Con l’uscita di Benalouane per Emanuelson i nerazzurri  passano al 3-4-3. Al 32’ Denis su assist di Moralez tira sopra la traversa. Atalanta all’Attacco al 35’ Cigarini per Moralez che mett in mezzo, Bianchi tanta la girata, pallone fuori. Al 44’ Zielinski sfiora il 3-1. Poi al 47’ Denis appoggia a Emanuelson,gran tiro solo angolo. E poi Denis fa il miracolo all’ultimo minuto con un gran gol di testa su angolo di Emanuelson.
Giacomo Mayer