nikolasdi Marco Adobati
A meno di un mese dalla fine del campionato facciamo la radiografia al mondo del calcio dilettantistico. Chi conquisterà la promozione? Chi passerà un’estate infernale dopo la retrocessione?  Parola agli esperti, a cui chiediamo anche quale sia la squadra rivelazione e quale, invece, la delusione dell’annata del pallone provinciale. Prima puntata con Nikolas Semperboni di Bg & Sport, forse il più grande esperto mai visto a Bergamo e dintorni sulle vicende dei nostri club d’èlite, ovvero quelli iscritti ai campionati di Serie D ed Eccellenza.
Chi salirà in Lega Pro tra le squadre del girone B di Serie D? “Considerando che l’unico posto per la promozione diretta è andato alla Pro Piacenza, credo che difficilmente il Pontisola potrà salire, anche in virtù del fatto che vincere la lotteria dei playoff quest’anno non garantisce la promozione in Lega Pro a causa della riforma dei campionati. Forse l’Inveruno è la squadra che potrebbe comunque andare lontano nei playoff”.
Le bergamasche conquisteranno gli obiettivi che si sono poste ad inizio stagione? “Beh, il Pontisola direi che ha già centrato ampiamente l’obiettivo stagionale, e come lui l’Aurora, secondo me la rivelazione del campionato per come era partita all’inizio. Il Caravaggio, invece, è un po’ la delusione del campionato, visto che difficilmente riuscirà a raggiungere i playoff nelle ultime giornate. Per quanto riguarda AlzanoCene e MapelloBonate credo che si salveranno entrambe, ma il futuro potrebbe comunque essere un punto interrogativo per entrambe”.
Quali sono i giocatori rivelazione? “Due nomi su tutti: Augello del Pontisola e Peli del Caravaggio, entrambi classe ’94”.
Due gironi dell’Eccellenza all’insegna dell’equilibrio, ce la faranno Ciserano e Brusaporto a conquistare la Serie D? Chi la squadra rivelazione e chi la sorpresa? “Secondo me nel girone B sarà il Ciserano a spuntarla sul Sondrio, che mi sembra arrivato al finale di stagione con il fiatone. Nel girone C  vedo meglio i bresciani del Ciliverghe per la volata finale. Anzi in un’ottica playoff farei molta attenzione alla Grumellese che ha recentemente cambiato allenatore ed ha in organico giocatori in grado di fare la differenza. La rivelazione dell’anno è il Verdello, che neopromosso in Eccellenza ha disputato un campionato tranquillo non venendo mai invischiato nella lotta per non retrocedere. La grande delusione è il Villongo, budget e giocatori di categoria, ma un’annata quasi fallimentare”.
Lotta per non retrocedere, chi scenderà in Promozione? “Nel girone B la vedo molto dura sia per la Cisanese, i cui acquisti del mercato di gennaio hanno portato poca sostanza, che per la Rivoltana. Nel C secondo me il Sovere riuscirà a cavarsela ancora ed a salvarsi, mentre la Ghisalbese potrebbe salutare la categoria”.
Chi sono i giocatori rivelazione dell’Eccellenza? “Direi Gennarelli del Verdello e Corna della Grumellese”.