Per ora sono solo indiscrezioni, ma più passano i giorni, più diventano insistenti. Quest’anno le squadre sarde potrebbero finire nel girone B di Serie D. Non accade da anni: negli ultimi tempi infatti le isolane erano sempre finite insieme alla squadre del Lazio. Dal punto di vista logistico le trasferte lombarde potrebbe essere più comode per le isolane vista la presenza di tre aeroporti (Malpensa, Linate e Orio). Ragionamento che invece non viene gradito dalle nostre società, che sarebbero costrette a sobbarcarsi sei trasferte in aereo, con tutto ciò che ne conseguirebbe a livello logistico ed economico.
Le opzioni sul piatto al momento sono due: inserire le sarde nel girone delle formazioni dell’est lombardo (e quindi con le bergamasche) o mantenere più o meno tutto invariato, e cioè: lombarde dell’ovest con le piemontesi, lombarde dell’est (le nostre) con Dro, Trento e Fiorenzuola, e il conseguente mantenimento delle sarde nel girone laziale, insieme alle umbre e a quattro abruzzesi.
Nei prossimi giorni se ne saprà di più. In giornata si chiudono le iscrizioni, entro la fine del mese si “farà la conta” (che potrebbe portare le lombarde da 25 a 27 grazie ai ripescaggi di Olginatese e Calcio Romanese), e dopo la prima settimana di agosto dovrebbe essere diramata la composizione ufficiale dei gironi per la stagione 2017/2018.
Squadre lombarde (25, in grassetto le bergamasche) della Serie D 2017/2018: Ciliverghe, Pergolettese, Virtus Bergamo, Pro Patria, Pontisola, Darfo, Caravaggio, Seregno, Grumellese, Ciserano, Scanzo, Lecco, Rezzato, Crema, Varese, Inveruno, Caronnese, Pro Sesto, Folgore Caratese, OltrepoVoghera, Varesina, Bustese, Arconatese, Pavia, Lumezzane.
L’Olginatese e il Calcio Romanese potrebbe essere ripescati, portando il totale delle lombarde a 27.
Squadre sarde (6) della Serie D 2017/2018: Nuorese, Lanusei, Latte Dolce, San Teodoro, Tortolì, Budoni