Tritium-Codogno 1-0
Tritium (4-2-3-1): Benaglia 6,5; Caferri 6,5, Legrati 7, Serrano 7,5, Bertaglio 6,5; Mapelli 6,5, Marinoni 6; Gabellini 6,5 (36’st Moriggi sv), Musella 7 (25’st Cortesi 6), Tasca 6; Galbiati 6. All. Sgrò 7. A disposizione: Ghirardelli, Loffredo, Pavesi, De Nisi, Franchini.
Codogno (4-3-1-2): Autiero 6; Giavardi 6 (37’st Orlandini sv), Grossi 6, Cicognini 6, Lorenzo Mazzucchi 5,5; Bracchi 5,5, Marco Mazzucchi 6 (23’st Capasso 5,5, Visigalli 6 (35’st Rossi sv); Perazzi 6 (39’st Galluzzi sv); Arena 6, Andrea Rancati 5,5. All. Guaitamacchi. A disposizione: William Rancati, Bolzoni, Palumbo.
Arbitro: Simone Corbetta di Como 6
Assistenti: Fabio Beloli di Bergamo 6-Fabio Andrea Torcasio di Chiari 6
Rete: 2’pt Serrano (T)
Note: serata fresca e piovosa. Temperatura 10°. Spettatori 300 circa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Angoli: 6-4. Ammoniti: Arena (C), Rossi (C), Benaglia (T), Giavardi (C), Capasso (C), Perazzi (C), Serrano (T). Espulsi: nessuno. Recupero: 0’pt+6’st.

TREZZO SULL’ADDA (MI) – La Tritium nel big match supera di misura la seconda in classifica Codogno grazie ad una rete al 2′ del difensore Serrano e consolida il primato in classifica con 54 punti portandosi a quattro lunghezze di vantaggio rispetto al team di mister Guaitamacchi. I biancoazzurri, sostenuti da una folta cornice di pubblico e con la presenza di tribuna dell’indimenticato bomber Giorgio Pesenti, nonostante la pioggia battente e la temperatura non favorevole, hanno impostato fin da subito la gara in modo corretto, tanto da trovare il vantaggio decisivo nei primi centoventi secondi di gioco: dalla bandierina Gabellini, in versione assist man, pennella in area per Serrano che si fa spazio tra le linee avversarie e di testa schiaccia la palla nel sacco. Nel primo tempo ha fatto decisamente meglio la compagine allenata da mister Sgrò, mentre nella ripresa i biancoazzurri sono usciti alla distanza, dopo una prima parte dove il Codogno ha spinto alla ricerca del pareggio, che hanno confidato senza successo lungo tutta la gara nelle conclusioni di Arena e nelle incursioni dell’ex di turno Rancati (in biancoazzurro fino allo scorso novembre, ndr). C’è da dire che la Tritium ha trovato una quadratura di gioco: la difesa è diventata impenetrabile e la coppia di centrali Legrati e Serrano funziona alla grande. A centrocampo Mapelli è una diga e si intende alla grande col compagno di reparto Marinoni. Davanti Gabellini e Musella portano fantasia e invettiva per il reparto offensivo. Inoltre, da non dimenticare, il portiere Benaglia, promosso titolare da riserva, che garantisce sicurezza tra i pali (si veda la parata al 40′ su un diagonale di Perazzi nella gara odierna). Senza dimenticare tutti gli altri giocatori: gli abduani sono un sodalizio solido e cinico, che ha un obiettivo chiaro, vale a dire vincere il campionato e conquistarsi l’Eccellenza. La strada è quella giusta, mancano quattro gare che saranno tutte delle finali. Il destino è nelle mani – anzi, nei piedi – della Tritium.
Dopopartita
Marco Sgrò, mister della Tritium, è felice: “Ottima vittoria, sono molto contento. Il merito è solo dei miei ragazzi”.
Riccardo Serrano, difensore biancoazzurro, è stato autore della rete decisiva: “E’ stata una rete che aspettavo da tanto ed è arrivata nel momento giusto. Sono felicissimo per la squadra, ci meritiamo dove siamo e dobbiamo continuare su questa strada perché è ancora tutto da decidere”.
Gianluca Leo, direttore sportivo abduano, è soddisfatto: “L’obiettivo era conquistare tre punti e così è stato. Bravi tutti. Testa subito a domenica perché non abbiamo ancora vinto niente”.
Luca Tasca, esterno della Tritium, è tornato titolare dopo diversi mesi: “Siamo scesi in campo con la voglia e la grinta giusta. Abbiamo messo tutto: cuore, testa e gambe. Abbiamo disputato una grande partita. Ora andiamo a prenderci il campionato”.
Juri Camoni, presidente della compagine trezzese, era assente fisicamente ma presente col cuore: “E’ stato difficile seguire i ragazzi da lontano. E’ stata una sofferenza non poter vedere la partita dal vivo. Quando in diretta telefonica ho sentito che era finita è stata una grande gioia indescrivibile. Grazie ragazzi”.
Lorenzo Benaglia, portiere della Tritium, è alla quarta gara consecutiva da titolare: “E’ stato un successo importante che premia il lavoro di tutta la squadra. Siamo stati bravi ad andare in vantaggio e soprattutto a non mollare un centimetro nel finale. Ora ci godiamo questa vittoria ma sappiano che non è ancora finita, restiamo concentrati fino alla fine”.
Matteo Gabellini, esterno abduano, è stato autore dell’assist per il gol decisivo di Serrano: “E’ stata una gara difficile. Il Codogno è un’ottima squadra. Siamo stati bravi a sbloccarla subito e a gestirla senza rischiare troppo. Potevamo realizzare anche il secondo gol con qualche ripartenza. Pensiamo ora alla prossima gara con il Sant’Angelo”.
Mattia Vavassori