di Alessia Nava
Inizia un mese cruciale per l’Atalanta. Si parte (ore 15) sul campo del Palermo: i rosanero giocheranno il tutto per tutto contro l’Atalanta per coltivare ancora qualche speranza di salvezza. Grazie al pareggio di Napoli e alla vittoria di domenica scorsa contro il Crotone, la squadra di Diego Lopez ha conquistato 4 punti importanti in questa stagione travagliata, e ora si trova a 14 punti, ancora lontana dall’Empoli quartultimo ma non definitivamente condannata alla B.  Domenica, però, il Palermo si troverà di fronte un’Atalanta che lotterà per continuare a cavalcare il sogno europeo e rifarsi dopo la sconfitta in casa nel primo periodo di stagione contro i siciliani. In quest’occasione la società rosanero ha voluto dimezzare il prezzo dei biglietti per invogliare i tifosi siciliani a riempire il “Barbera”.
Sarà un mese cruciale per la banda del Gasp, che dopo il Palermo dovrà affrontare altri tre snodi fondamentali della propria stagione: Crotone (18 febbraio ore 18 a Bergamo), Napoli (25 febbraio ore 18 al San Paolo) e Fiorentina (5 marzo ore 12:30, in casa). E’ proprio dalla partita con il Crotone (giocata sul neutro di Pescara) che iniziò la risalita della squadra bergamasca, grazie soprattutto alle scelte di mister Gasp e all’inserimento di tanti giovani che hanno portato qualità e punti, dando forza a un ambiente che sembrava sull’orlo della depressione.
La volata europea è ufficialmente iniziata, e occorrerà non lasciare nulla al caso: se è vero che il sesto posto potrebbe bastare (a patto che la Lazio non vinca la Coppa Italia), sarà importante macinare punti per tenere a distanza Milan (-5, ma con una partita in meno) e Fiorentina (-5). Da parte nerazzurra una certezza in più: gli scontri diretti con rossoneri e viola si giocheranno a Bergamo, dove gli indiavolati ragazzi del Gasp potranno contare sull’apporto del caloroso tifo nerazzurro.