Lurano – Lecco  3-1
(20-25 25-22 25-14 25-18)

Pneumax Lurano: Biava 20, Rivoltella 16, Selmi 12, Forlani 11, Borghi 6, Arnoldi 1, Denti (lib.), Rovaris, Bertollo, Passero, Prometti, Uberti Foppa. All. Mazzatinti
Banca Lecchese Picco Lecco: Perego M. 13, Pastori 9, Marin 8, Ferrario 7, Perego L. 7, Trobbioni 2, Colombo 1, Lancini 1, Cortesi 1, Citterio (lib.), Micheli, Tettamanti. mAll. Borgnolo
Arbitri: Boscato di Mantova e Abbastanotti di Brescia
Durata Set: 25′, 31′, 24′, 26′
Note – ace: Lurano 6, Lecco 6. Muri: Lurano 18, Lecco 6. Battute errate: Lurano 11, Lecco 8.

Lurano – E’ una splendida cinquina quella che sabato sera hanno calato le ragazze della Pneumax Lurano allenate da coach Alberto Mazzatinti. Le luranesi infatti, imponendosi in rimonta per 3-1 contro il quotato Lecco, hanno inanellato la quinta vittoria consecutiva issandosi sino ad un bellissimo quinto posto provvisorio e, quasi incredibilmente, a due sole lunghezze dalla zona playoff.
Dopo aver perso la prima frazione, Alessandra Forlani e compagne hanno lottato con il coltello fra i denti nel secondo set, l’hanno vinto di forza e poi, sulla lunga distanza, hanno distrutto le avversarie dal punto di vista della voglia, della fantasia di gioco e di voler lottare su ogni pallone.
Ancora una volta la top scorer è stata Giulia Biava autrice di venti punti di cui ben nove solamente nella seconda frazione. L’avvio di partita vede un Lecco più incisivo in fase offensiva, Lurano sbaglia qualcosa di troppo anche se le ospiti non riescono a creare un solco così grosso pur rimanendo sempre al comando del punteggio. La Pneumax è in ritardo più per demeriti propri che per super
efficienza della Picco che comunque viaggia a velocità di crociera intascandosi il primo set sul 20-25.
Al rientro in campo c’è subito un’altra musica con le luranesi subito più cattive; sul 2-2 un evidente errore arbitrale su un tocco lecchese a muro scatena il ruggito della torcida rossoblù. Qui è doveroso segnalare il dietrofront del primo arbitro che torna sulla sua decisione assegnando giustamente il punto alla Pneumax. E’ l’episodio che scalda il pubblico e che manda in temperatura le beniamine di casa che da qui in avanti non molleranno più la presa. Sul 7-7 Lecco prova a strappare ma una super difesa del tandem Forlani-Denti permette a Sara Ferri d’imbeccare nel migliore dei modi Giulia Biava la quale da zona4 apre in due il muro lecchese perforandolo senz’appello sotto la “curva” rossoblù.
E’ il primo sostanzioso vantaggio luranese che dall’8-7 in poi vedrà una bella battaglia fra le due formazioni. Lurano è bravo a mandare fuori giri in ricezione prima Lancini e poi Marin costringendo coach Borgnolo ad una girandola di sostituzione per far fronte alle lacune in seconda linea. Gli attacchi di Perego tengono un po’ in partita le ospiti ma Biava e Rivoltella sono scatenate in attacco e non perdonano. Si arriva così sul 24-22 con la Pneumax che, sotto la battuta in salto-flot di Sara Ferri  non permette a Lecco di avere un buon attacco e sulla ricostruzione è Giulia Biava che picchia sul muro lecchese per il classico blockout che vale il 25-22. Nel terzo set Lurano scappa via subito sull’8-4 e 16-10 in virtù di una migliore fluidità e varietà di gioco; Lecco appare statico e legato esclusivamente ad un determinato clichè di gioco che Lurano sgretola progressivamente sia in attacco che a muro. A fine partita saranno ben diciotto i muri vincenti delle rossoblù. Lecco precipita, Lurano sale sul 21-11 e poi chiude assai facilmente sul 25-14 martellando da tutte le zone del campo. La quarta frazione è inizialmente un incubo per le lecchesi che vanno sotto subito per 8-0 non riuscendo a gestire le battute di Ferri. La Pneumax poi gestisce abilmente l’ampissimo vantaggio andando a chiudere in grande stile sul 25-18. Sabato trasferta emiliana a Vignola prima della pausa natalizia. Sotto l’albero ci potrebbe essere un posto in classifica davvero da stropicciarsi gli occhi.
Risultati Serie B: Bologna-Trescore 0-3, Pro Patria Milano-Lodi 3-2, Garlasco-Vignola 2-3, Reggio Emilia-Modena 3-2, Cesena-Imola 3-0, Sassuolo-Monza 2-3.
Classifica: Lodi 21, Trescore 20, Garlasco 18, Reggio Emilia 17, Lurano, Lecco, Bologna 16, Cesena, Pro Patria 14, Imola 9, Vignola, Modena 8, Sassuolo 7, Monza 5.
Dopo partita– Commenta così coach Alberto Mazzatinti al termine della partita: “abbiamo messo in pratica ciò che avevamo preparato in settimana per cercare di affrontare Lecco nel migliore dei modi. La squadra, dopo il primo set, è stata brava a reagire subito ed ad indirizzare la partita sul proprio binario preferito. Abbiamo lavorato molto bene in battuta ed a muro ma anche se abbiamo ottenuto la quinta vittoria consecutiva dobbiamo rimanere con i piedi per terra e
pensare prima di tutto all’obiettivo della salvezza”.